Basket: Piossasco va ai play off Pinerolo ai play out

Play-off e play-out

Sotto canestro arrivano i verdetti. Nel corso del girone di ritorno, Pinerolo si era complicata le cose quasi inaspettatamente, così come ha del miracoloso il filotto di prestazioni vincenti dei rivali dell'Alter'82 Agnelli. Così proprio quest'ultima ha la meglio nell'avvincente volata a tre per l'ottavo posto, sinonimo di play-off.

Dall'altra parte dello spartiacque, Cestistica Studio'74 nona malgrado la netta vittoria con Beinasco, prossima avversaria che non dovrebbe far troppa paura. Rivalta incrocia Novi, in Promozione all'opera venerdì 23 Pancalieri e Basket Orbassano, primo turno di play-off rispettivamente contro Webegg e Moncalieri 2005. È lecito sognare.

 

Articolo all'interno

STUDIO'74 PINEROLO-BEINASCHESE 106-73 (25-11)(54-34)(82-48) Studio'74 Pinerolo: Piacentino 3, Lieto A. 5, Montà 3, Lella 8, Deregibus P. 19, Depetris 20, Gulisano 6, Mazzoli 6, Gonella 27, Alberti 9. Beinaschese: Falanesca 8, Accardo 24, Martina 3, Ropolo 4, Basso 17, Allamano 6, Beltramino, Corvi 11. Il campionato è finito con una vittoria, ma non basta per i play-off. Domenica sera i ragazzi di Studio 74 hanno dato il meglio, prevalendo con tranquillità contro la Beinaschese. In una partita senza sorprese, fin dai primi minuti i padroni di casa sono stati in vantaggio e hanno gestito senza difficoltà il gioco. Buona prova di squadra, in particolare per i giovani Gulisano, Montà e l’esordiente Alberti che, data l’età dei lunghi pinerolesi, sarà un giocatore su cui puntare molto in futuro. Malauguratamente per Pinerolo, anche l’Agnelli è uscito vincitore dall’ultima giornata di campionato, battendo in scioltezza il Fenix, saldo al quinto posto e aggiudicandosi quindi la qualificazione e lasciando due punti indietro Cestistica (9ª) e Atlavir (10ª). Così si chiude il campionato con l’amaro in bocca, l’allenatore Rostirolla spiega: «Sarebbe bastato ritrovare la concentrazione un po’ prima - non a cinque partite dalla fine - per strappare un’altra vittoria. Magari contro Rivalta o Rivarolo, sconfitte senza difficoltà all’andata». Continua pensando al futuro: «Venerdì e mercoledì affronteremo di nuovo la Beinachese per i play-out. Dovrebbe essere cosa semplice, ma mettiamo le mani avanti: siamo una squadra imprevedibile!». Poi, uscire prima possibile dalla stagione resta obiettivo primario dei pinerolesi, mentre Beinasco proverà a regolare il contachilometri dopo una regular season ancora una volta avara di soddisfazioni. Di qui a gettare la spugna ne passa. Gioachino Roberti FENIX TORINO-ALTER'82 AGNELLI 49-64 (12-16)(25-33)(39-45) Alter'82 Agnelli: Bordignon, Riorda 4, Di Salvo, Tuninetto 14, Truzzi, Ferlato 9, Destro 16, Favretto, Palmegiano 5, Cordero 16. ATLAVIR-VICTORIA 52-59 Dormiva sonni tranquilli il Fenix e l'imperativo categorico dell'Alter Agnelli era approfittarne. Missione compiuta dalla banda Baldovin grazie alla concentrazione ed alle motivazioni che animano un gruppo autore di un finale di stagione in crescendo. Adesso c'è da fare bella figura nel proibitivo incrocio con la mattatrice Abet Bra(a Piossasco mercoledì 28), una volta entrati ai play-off senza scorciatoie. Nella volata poteva dire la sua anche il Rivalta, demoralizzato da un'annata sotto le aspettative e dunque non certo con l'animus pugnandi dei cestisti di stanza a Piossasco. Così, il Victoria impegnato a blindare la 7ª piazza ne ha approfittato per espugnare il Palasangone (preoccupante anemia realizzativa gialloblu), dove si attende ora il Novi, 15º. Eventuale bella in casa? Pratica sbrigabile in due turni.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino