Surfisti nel precipizio, grave pinerolese

Sestriere, in due con la tavola sulle cascate di ghiaccio del Motta
Soccorsi con elicotteri e corde, uno è illeso, l'altro vivo per miracolo

PRAGELATO - Vivo per miracolo, ma purtroppo in condizioni molto preoccupanti. È ricoverato nel reparto di Chirurgia vertebrale del Cto di Torino, lo snowboarder di Pinerolo, Diego Salvai, 29 anni, precipitato sabato 10 lungo una parete ghiacciata del Motta, nel comprensorio di Sestriere.

Una caduta quasi verticale di almeno 25 metri, per poi schiantarsi contro una roccia. Per recuperarlo, nel pendio alla base delle rocce, è intervenuto l'elicottero di Cuneo. Il tecnico del Soccorso alpino si è calato con il verricello e ha issato il giovane pinerolese a bordo.

Immediato il trasporto al Cto, dove è stato curato per il trauma cranico, una spalla lussata, e varie fratture. La più grave ad una vertebra, con interessamento del midollo spinale. Secondo i medici che lo hanno operato alla schiena già in serata, gli esiti del trauma e i difetti di mobilità potranno essere valutati soltanto nei prossimi mesi.

A chiamare i soccorsi, alcuni maestri di sci che stavano scendendo dal Motta per conto loro, quando hanno assistito al volo. Anche un altro sciatore era stato soccorso pochi minuti prima, per fortuna incolume, sullo stesso versante.

Luca Prot

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino