Calcio: Pinerolo, il trittico della verità

Promozione: biancoblu attesi dalle sfide decisive per la vittoria finale
Domenica al Barbieri la Pro Dronero - Anche in coda è iniziata la bagarre

Aprile sarà per molti il mese decisivo.

In vetta come in coda, le formazioni del territorio lottano per un posto al sole.

Una premessa è d'obbligo: analizzare la classifica risulta proibitivo, visto che ci sono squadre con quattro partite in più o in meno rispetto alle altre, scontri diretti e gare di recupero sfasate. Il Pinerolo capolista ha davanti tre partite che potrebbero decidere il torneo: domenica prossima affronta in casa la Pro Dronero (reduce dalla inaspettata sconfitta in casa contro il Bagnasco, sabato 3), quindi gioca con il Chisola a Vinovo. Il trittico fondamentale si chiude con l'Orbassano Gabetto mercoledì 21 aprile. Se rossoblu e biancoblu vincessero fino a quel giorno, la gara decisiva per la matematica sarebbe proprio quella dello scontro diretto ad Orbassano, con la formazione che ad oggi, virtualmente, potrebbe avvicinarsi di più se vincesse tutti i recuperi. Ma i pinerolesi devono prima affrontare le altre due dirette rivali. Anche se il divario in graduatoria con Chisola (12 punti e una gara in meno) e Dronero (20 punti e 3 partite in meno), paiono molto più che rassicuranti. Anche perché nell'ultima partita disputata contro il Trofarello (il 31 marzo scorso) i ragazzi di Gambino hanno dato ottime risposte, segnando quattro reti grazie alla doppietta di Barison (un rigore), a Martin e Stangolini.

Anche la lotta play-off resta incerta: Chisola, Orbassano Gabetto (mercoledì 7 impegnato sul campo del Perosa), Pro Dronero e Carmagnola possono ancora aspirare alla conquista dei due posti utili a proseguire il cammino verso l'Eccellenza. Sembrerebbe fuori dai giochi il Don Bosco Nichelino, attualmente sesto.

In coda la situazione è altrettanto intricata, in quanto, a parte il Perosa, che con sette punti è ultimo e abbastanza staccato (4-0 il parziale subito a Sommariva nel recupero infrasettimanale), le altre formazioni sono ancora in corsa per play-out o salvezza diretta. Il Villafranca, attualmente penultimo con 17 punti, ha tre lunghezze di distacco e una gara in meno del Castagnole Pancalieri, terz'ultimo e in piena corsa play-out. L'altra squadra che attualmente andrebbe a giocarsi gli spareggi salvezza è il Cavour, che ha alla portata Trofarello e Bagnasco, dopo il pari in casa Benenarzole. Importantissima per i giallorossi potrebbe rivelarsi proprio questa settimana: mercoledì la trasferta a Borgo S. Dalmazzo dal Pedona, domenica lo scontro diretto a Pancalieri, quando il Villafranca sarà impegnato contro lo stesso Pedona dopo essersela vista con il Bagnasco in una fondamentale sfida infrasettimanale. Il Castagnole Pancalieri, in settimana atteso a Dronero, giocherà un altro scontro diretto a Trofarello, la domenica successiva.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino