Rivalta senza Tav con l'opzione zero?

Il tracciato storico rispunta in un documento dell'Osservatorio
Intanto l'Amministrazione chiede un altro tecnico

RIVALTA - Un nuovo documento è stato elaborato nei giorni scorsi dai tecnici che compongono l’Osservatorio tecnico sulla linea ferroviaria Torino-Lione presieduto da Mario Virano. Riguarda le modalità per svolgere l’analisi multicriteri delle diverse ipotesi di tracciato: i tecnici hanno infatti ritenuto importante valutare attraverso più parametri i percorsi che il treno ad alta capacità potrebbe seguire.

Si tratta di uno strumento che affianca la progettazione dell’opera e che dovrebbe aiutare la scelta del tracciato migliore, anche se prende in considerazione le opzioni come fossero già attive, senza quindi contare i problemi che potrebbero presentarsi durante la costruzione.

In questo documento ricompare però un tracciato precedentemente escluso dagli stessi tecnici nel testo del 29 gennaio che conteneva gli indirizzi operativi per il progetto preliminare: si tratta di quello che tiene in considerazione l’opzione "zero", cioè il passaggio sulla linea storica esistente, cosa chiesta dal Comune di Rivalta ma poi non presente nelle indicazioni per i progettisti.

Daniela Bevilacqua

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino