Erbeinfiera apre la primavera

Perosa, domenica 21 mercato dei fiori
Cultura, fotografie e l'asta del plaisentif

PEROSA - Domenica 21, alle porte della primavera, torna la decima edizione di Erbeinfiera. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Poggio Oddone in collaborazione con il Comune ed è dedicata a tutti gli appassionati di fiori, piante, erbe aromatiche, orticoltura e giardinaggio.

Sabato 20 alle 16, al palazzetto dello sport, come preludio dell'evento sarà presentato il libro "Il tempo che fu" di Italo Bernardi: una raccolta di vecchie fotografie che ripercorrono la storia di Perosa Argentina nell’ultimo secolo; interverranno Alessandro e Clara Pagano, presidente e vice-presidente dell’Associazione Ecomuseo del tessile di Perosa.

Domenica dalle 9 alle 18, Erbeinfiera si animerà per le vie del paese con il mercato dei fiori e dell’artigianato tipico.

Dalle 10 alle 18, alla scuola elementare, esposizione di 220 campane usate dai bovini: una particolare collezione di Mario Zappa; parallelamente sarà aperta una mostra fotografica dal titolo "Ma Perosa è cambiata?", a cura del fotografo Massimo Bosco; esporranno anche gli studenti del liceo artistico di Pinerolo con materiali ed opere realizzate a scuola. Un'altra sezione sarà dedicata agli spaventapasseri tra le erbe di montagna, con l’esposizione di materiali divulgativi sulla flora alpina.

Alle 12,30 pranzo conviviale alla palestra della scuola elementare (10 euro, su prenotazione). A seguire, "asta del formaggio plaisentif" in collaborazione con il Consorzio produttori del plaisentif.

Dalle 14 alle 18 la festa continuerà in zona fiera con lo spettacolo Circowow, animazioni di strada per tutta la famiglia e antichi giochi di cortile.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino