Par condicio, un polpettone indigeribile

Critico Giorgio Merlo, vice-presidente della Commissione di vigilanza Rai
Le conseguenze per la tv pubblica con l'approvazione del nuovo regolamento

La puntata di "A sua immagine" dedicata al trentennale della morte di Vittorio Bachelet, ucciso dalle Brigate rosse alla Sapienza di Roma, andrà in onda sabato 20. La puntata a lui dedicata inizialmente era prevista nel pomeriggio di sabato 13, ma il nuovo regolamento della par condicio ne aveva imposto la cancellazione, vista la presenza nella puntata del figlio del prof. Bachelet, Giovanni, deputato Pd. Ora, "l'eccezionalità della vicenda storica e sociale", come hanno spiegato gli stessi vertici Rai, ha permesso di reinserire il documento nel palinsesto di Rai Uno.

Questo è uno dei tanti esempi di come il nuovo regolamento della par condicio approvato dalla Commissione parlamentare di vigilanza Rai nella seduta del 9 febbraio condizioni programmi lontani dal dibattito politico.

Sofia D'Agostino

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino