Cumiana, Frossasco e Villafranca puntano sui parchi fotovoltaici

Da Cumiana a Frossasco le Giunte lavorano per promuoverne la realizzazione
Su terreni di basso valore agricolo

L'energia che arriva dal sole piace sempre di più alle Amministrazioni pubbliche. E conviene. Soprattutto se le Giunte interessate riusciranno a portare a casa entro la fine del 2010 un impianto fotovoltaico (dal 2011 le condizioni per la vendita dell'energia saranno meno favorevoli).

I Comuni di Frossasco e Cumiana proprio in questi mesi si stanno muovendo per realizzare un campo fotovoltaico su terreni a bassa produttività agricola. In entrambi i casi, ci si trova in una fase ancora di trattative ma le idee risultano già piuttosto chiare: nessun intervento del Comune in termini di investimento economico con un ruolo però di mediazione con un investitore privato in grado di accollarsi la realizzazione del progetto. Iniziative appetibili, soprattutto perché nelle casse comunali rientrerebbero parte degli introiti del contributo Gse per l'acquisto dell'energia elettrica. Per questo la febbre del fotovoltaico si estende. A S. Pietro, per esempio, si spera nell'arrivo di un investitore per installare un impianto fotovoltaico sul tetto del polivalente che sarà presto ampliato.

Il caso di Frossasco

Daria Capitani

Francesco Faraudo

(continua)

Roletto si affida a un esperto per installare due nuovi impianti ROLETTO - L’Amministrazione di Roletto è determinata a dotare alcuni edifici pubblici di impianti fotovoltaici. La scelta è ricaduta sulla palestra e sull’asilo con l'obiettivo di disporre di energia almeno per il loro fabbisogno. Si tratta di problematiche complesse per definire soluzioni tecniche che si basano sul calcolo della superficie dei pannelli, sulla scelta dei tetti con un’esposizione ottimale, sul continuo monitoraggio sulla produzione di corrente a regime e sulla manutenzione. Sotto l’aspetto economico si sono prospettate tre soluzioni per il Comune: sostenere direttamente la spesa della progettazione e realizzazione, ricorrere a una forma di "leasing operativo" offerto da alcuni fornitori, richiedere la fornitura e la gestione dell’impianto "chiavi in mano". Il progetto è totalmente condiviso con la minoranza, al punto che Gianfranco Pepe di "Aria nuova per Roletto" si è adoperato per far pervenire da un potenziale fornitore una proposta di soluzione. Al termine di una seria valutazione, la Giunta ha deciso di realizzare direttamente il progetto assumendosene gli oneri ma anche i benefici a regime. Occorre fare in fretta prima che scada il periodo previsto dalla legge per godere appieno dei benefici della vendita di energia elettrica, quindi è stato affidato l’incarico a un professionista per realizzare uno studio di fattibilità e stendere un progetto preliminare. In questo modo si potrà inserire un adeguato stanziamento nel Piano triennale delle opere pubbliche e nel bilancio 2010 che a breve sarà presentato in Consiglio per l’approvazione.

Villafranca: Al via un grande parco fotovoltaico

VILLAFRANCA - È ufficiale: il Comune di Villafranca avrà un parco fotovoltaico di 1 Mw, in grado di produrre 1.200.000 kw/h di energia elettrica. Sarà collocato in un terreno di proprietà comunale di circa otto giornate nei pressi di strada Basse. «Investendo nel settore delle nuove tecnologie e dell’energia - spiega il sindaco Agostino Bottano - abbiamo trovato il modo di portare utili alle casse del Comune, sfruttando al meglio terreni già comunali, riuniti con permute in un unico appezzamento idoneo». L’impianto, di medie dimensioni, consente di ottimizzare la tariffa onnicomprensiva: certificato verde rilasciato dal Gestore servizi elettrici Gse (0,345 euro per kw/h) e tariffa di vendita, pari a 10 cent per kw/h.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino