IL DROGBA DI SALUZZO FA SECCA AIRASCA

Eccellenza: al 39' l'ivoriano Egnakou sigla la rete che decide il match
Tanti errori dell'Airaschese, poco pungente - Domenica avversaria la Nicese dei big

SALUZZO

1

AIRASCHESE 0

Saluzzo: Magnaldi, Paschetta, Marchetti, Marzanati, Bessone, Durando, Damilano (72' Tortone), Fofana, Egnakou (83' Jura), Simonetti, Villani. Airaschese: Marcaccini, Bittolo Bon, Davello, Chiumente, Scarsi, Mascia, Hasmasan (46' Barison), Pregnolato (74' Moracchiato), Mollica, Cenghialta (66' Giusto), Sardo. Rete: 39' Egnakou (S). Arbitro: Lufjia di Biella.

Il Saluzzo si presenta con un'azione di Villani, il cui cross basso dalla sinistra imbecca Egnakou, il quale appoggia per Damilano, che calcia fuori. Lo spregiudicato tridente di casa, ispirato dalla bella prova dell'ivoriano Egnakou (alla prima gara ufficiale dopo mesi), creerà diversi problemi al rombo di centrocampo airaschese e alla sua difesa.

Ancora granata qualche minuto dopo, con lo stesso numero 9 che calcia a botta sicura, ma un difensore "azzurro" respinge. L'Airaschese cerca di far gioco, come nel suo Dna, ma è vittima di tanti errori e si perde sulla trequarti. Assente Casamassima, Scarsi non convince davanti alla difesa, così come i giovani Cenghialta e Hasmasan, sostituiti nella ripresa. L'onnipresente Sardo prova ad ispirare il gioco ospite, Pregnolato al 28' mette alto sugli sviluppi di un corner. E il Saluzzo, che ha circa la metà dei punti airaschesi e la cui difesa, guidata da Durando, riesce a contenere senza troppa difficoltà, riparte spesso saltando il centrocampo. Prova ne è il vantaggio: un lancio verticale serve Egnakou, che si gira bene e beffa sia l'uscita incerta di Marcaccini, sia i due avversari che provano a controllarlo, mettendo nell'angolino basso di sinistro.

Il tempo si chiude con due mani in area saluzzese, su cui il direttore di gara sorvola.

«In questa partita chi segnava per primo avrebbe vinto. Noi arriviamo fino in area e fatichiamo a fare gol. Nel secondo tempo abbiamo avuto maggiori problemi, il campo era molle, siamo una squadra leggera che ha bisogno di spazi e loro si sono chiusi bene», dichiara l'allenatore biancorosso, Dessena.

Così, dal 46' dentro un Barison a corto di allenamenti sulla destra, poi il giovane Giusto va a fare l'esterno basso e Bittolo Bon avanza sulla fascia. Ma è sempre Sardo a provarci, approfittando del rinvio errato di Magnaldi e provando il diagonale, che termina a lato di poco. Il contropiede del Saluzzo innesca ancora Egnakou al 65', ma Marcaccini si supera sul tiro-cross. Ed è ancora il numero 1 airaschese a vincere il duello con lo stesso avversario qualche minuto dopo. Dopo il tiro di Moracchiato a fil di palo e le mischie finali, con il tiro a lato di Bittolo Bon, il Saluzzo guadagna tre punti importanti.

Domenica ad Airasca contro Fuser, Lentini e Spartera servirà una prestazione importante. La Nicese è squadra completamente diversa da quella affrontata all'andata e tra i biancorossi mancherà Pregnolato. Difficile anche la gara dei ragazzi di Caridi, in casa della Novese.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino