Il fine settimana a teatro è dedicato al Giorno della Memoria

25/01/2019 - 10:43

Il fine settimana anche a teatro è all'insegna del Giorno della Memoria, occasione per riflettere sulla tragedia collettiva della Shoah. Ecco qualche appuntamento nel Pinerolese.

BRICHERASIO la memoria storica è affidata a musica, voci e azioni sceniche. Sabato 26, alle 21, nella sala polivalente di piazza Don Morero, va in scena lo spettacolo "Costruire cantando" a cura del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana.

CANDIOLO domenica 27, alle 16, la compagnia Cantandò porta in scena "Memorie di un night club - Il Nazismo in Europa come non vi è mai stato raccontato" al Teatro dei Bottoni al Candiolo Village di via Roma. Queste le premesse: «Perché solo un minuto di silenzio e non due ore di musica e parole così belle ed emozionanti da riempire cuore e anima? Perché, anziché dedicare solo un pensiero alle vittime, non vi lasciate trasportare dalla magia del teatro?». Scritto da Simone Scalici, lo spettacolo è ambientato nella Berlino degli Anni ’30, in piena epoca nazista. Inizialmente composta da un numero ristretto di bambini, la compagnia nasce nel 2006: tredici anni dopo, senza abbandonare mai la passione per il teatro, quei bimbi sono diventati ragazzi, formando l’associazione Cantandò. Oggi la compagnia teatrale è formata da giovanissimi dai 15 ai 25 anni. Prevendite: tel. 339 633.3248 o 340 894.3267.

CANTALUPA tocca al grande cinema far riflettere gli spettatori. Venerdì 25, alle 21, al Centro culturale, nella Villa Comunale di via Chiesa 73, viene proiettato il film "Dunkirk" di Christopher Nolan. Il colossal racconta l'eroica evacuazione di 400mila soldati Alleati dalle spiagge francesi, assediati dall'esercito nazista. Ingresso gratuito.

CUMIANA, nasce dalla collaborazione con le associazioni Carapace e Ana una nuova iniziativa dell'Anpi, con la proiezione del film "Storia di una ladra di libri". L'appuntamento è per domenica 27, alle 16 presso la sede Anpi di via Provinciale. Ingresso libero.

ORBASSANO, venerdì 25 alle 21 il Teatro Pertini ospita la compagnia "di casa" Mulino ad Arte, con una suggestione dal forte impatto. Scritto da Daniele Ronco (direttore artistico della compagnia), "Chaos - Humanoid B12" (nella foto) è ambientato in un immaginario 2026. Scoppia la Terza Guerra Mondiale, dichiarata dai robot di ultima generazione: gli Humanoid B12. In un mondo alla deriva del progresso tecnologico, la perdita di valori e lo smarrimento di rapporti umani veri hanno alimentato modelli pericolosi: l’integrazione resta un problema irrisolto, con la nascita di nuove forme di intolleranza, nostalgiche di un passato che ritorna come rigurgito di cibo maldigerito. L’anima rappresenterà la sopravvivenza della specie umana, l’ultimo elemento che manca agli Humanoid B12 per sostituire l’uomo sulla Terra. A seguire, After Teatro offerto da Peace&Raw. Ingresso: 12 euro, ridotto 10, soci/young10 5 euro. Info e prenotazioni: tel. 370 325.9263 o su www.mulinoadarte.com. Prevendite da Amoretti Profumi.

POMARETTO ancora cinema. Domenica 27, alle 20,30, l'associazione Amici della Scuola Latina presenta il film "Il Pianista", capolavoro di Roman Polanski tratto da un romanzo autobiografico. Tra le note di un pianoforte scorre la vita del musicista ebreo Wladyslaw Szpilman, testimone diretto della tragedia che colpisce Varsavia dall'invasione della Polonia alla liberazione della città da parte dell'Armata Rossa.

"Viaggio ad Auschwitz a/r" è la proposta per domenica 27, alle 21, all'Auditorium Franca Rame di RIVALTA. Una produzione Il Melarancio, è scritto e interpretato da Gimmi Basilotta, che vuole sapere cosa è successo a 26 giovani ebrei deportati da Cuneo ai campi di sterminio nazisti in Germania. Parte, nel ripercorrere il cammino, sulle tracce di quella deportazione, fino ad Auschwitz, per capire. Ingresso gratuito.