Si radunano a Pinerolo i "Dragoni" di tutta Italia

17/06/2017 - 09:56

Richiamerà baschi neri provenienti da tutt'Italia, domenica 18, l'11º Raduno nazionale dei Dragoni del Nizza Cavalleria. L'appuntamento è alle 9, a Pinerolo, in piazza Volontari della Liberta con lo schieramento e l'alzabandiera di fronte al Maneggio Caprilli culla dell'equitazione mondiale.

 

La storica "cavallerizza" sarà al centro della festa, aperta a visite guidate e a mostre di modellismo militare, di oggestistica in ceramica, di vino e di innagini sul tema scattate da Dario Costantino fotografo de L'Eco del Chisone. All'interno, naturalmente, non mancheranno i cavalli con il salto ad ostacoli a cura dei cavalieri delle Giacche Verdi e la spettacolare carica di Cavalleria. Seguirà il pranzo presso la casa Giovanna di Chantal. Non mancherà di attrarre visitatori, infine, anche il ricchissimo Museo Nazionale dell'Arma di Cavalleria, unico nel suo genere. Lo caratterizza l'abbondanza dei reperti ed, in particolare, l'eccezionale dotazione di divise.

 

Qui sotto, un video sul XXI anniversario dell'Arma di Cavalleria, a Pinerolo, tratto da un cinegiornale dell'Istituto Luce del 1968.