Domenica a Volvera c'è la Fiera autunnale: tanti appuntamenti nelle vie del centro storico
Tutto pronto a Volvera per la Fiera autunnale, un appuntamento che affonda le radici in oltre un secolo di tradizione e che si conferma come un evento di riferimento nel calendario agricolo locale.
Si comincia già oggi (sabato 16 novembre) con la 17esima edizione di "Volvera in zucca", il concorso dedicato alla valorizzazione delle coltivazioni dei celebri "cusotè" locali (nei locai del Centro anziani di via Roma).
Alle 20 la cena (prenotazioni al 389-9542363) con i prodotti di eccellenza, organizzata nell’ambito del progetto “Germonte 6” in collaborazione con i Cuochi della Mole, Apt e Comune di Volvera.
La Fiera è in programma per domani (domenica 17) nel centro storico di Volvera: ci sarà la grande Fiera mercato che vedrà la partecipazione di produttori agricoli, stand commerciali del mercatino dei bambini e degli stand delle associazioni locali.
Rispetto al passato, le bancarelle non saranno più in via Ponsati ma verranno posizionate nel triangolo tra piazza Pertini, via san Giovanni Bosco, via Airasca, piazza Cavour e strada Piossasco.
Dalle 10 ci sarà la vendita di torte di zuccha mentre in centro sfileranno le storiche Fiat 500 del Club Italia. In piazza Pertini, ritorna la tradizionale Fiera zootecnica, una delle principali attrazioni dell'evento, con l’esposizione di bovini, ovini, equini e altri animali da cortile, presentati direttamente dagli allevatori locali. Non mancherà nemmeno l’esposizione di mezzi e attrezzature agricole, che permetterà ai visitatori di scoprire le ultime novità del settore.
A chiudere la giornata, alle 16.30, l’immancabile rievocazione della transumanza, che percorrerà le vie del centro, un’occasione per rivivere una delle tradizioni più antiche della vita rurale.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino