Vigone: oggi al via la 25ª Fiera nazionale dedicata al Mais e ai cavalli

Vigone: oggi al via la 25ª Fiera nazionale dedicata al Mais e ai cavalli
Venerdì 18 Ottobre 2024 - 10:04

Questa sera, venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 in piazza Clemente Corte a Vigone, verrà inaugurata la 25ª edizione della Fiera generale nazionale Mais & Cavalli. Saranno presenti l’Amministrazione comunale, le autorità del territorio e le associazioni vigonesi che collaborano alla sua realizzazione. Dopo di che, seguendo il suono della banda musicale “La Vigoneisa” e al seguito delle sue majorettes, tutti i presenti si dirigeranno prima lungo via Umberto I, via Torino e piazza Card. Boetto, per poi raggiungere i giardini dei Fratelli Bessone, in via Ospedale, dove verrà inaugurata la nuova Panchina d’Artista realizzata da Nunzio. È intitolata “Nord Ovest – Sud Est”, come la mostra personale dell’artista, che sarà aperta subito dopo nell’ex chiesa del Gesù in piazza Baretta.

Sarà quello l’avvio della manifestazione che si terrà per l’intero fine settimana, dal 18 al 20 ottobre, con due luoghi nevralgici nel segno dei cavalli e del mais che rappresentano le due eccellenze locali.

Il primo è il Palagastronomico, in piazza Clemente Corte, dove verranno serviti i piatti della tradizione a base di ganoturco; il secondo è l’Arena equestre, sempre in piazza Clemente Corte, dove si esibiranno i cavalli in virtuose coreografie, con l’organizzazio dei Cavalieri del Pellice. Ospite d’eccezione il “Giona Show The Lord Of The Horses”, che nel 2023 ha vinto per la seconda volta il Clown d’argento al Circo di Montecarlo nel 2023.

Ricchissimo il resto del programma, tra spettacoli, musica, incontri a tema gricolo, mostre d’arte, Luna Park, eventi gastronomici, fiere commerciali, gare sportive come il “Gravel del mais”, giunto alla 6ª edizione.

Sull’intero programma, in dettaglio, info: www. Terredelmais.it; www.prolocovigone.it

t.r.
Foto: Bussolino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino