Nichelino: tartaruga rarissima abbandonata in un parco, recuperata dai carabinieri forestali

Nichelino: tartaruga rarissima abbandonata in un parco, recuperata dai carabinieri forestali
Venerdì 1 Dicembre 2023 - 14:15

I carabinieri forestali del Nucleo Cites hanno sequestrato una rarissima tartaruga aracnoide - Pyxis arachnoides - esemplare ad alto rischio di estinzione. Il rettile, originario del Madagascar e abbandonato in un parco pubblico di Nichelino, non presentava alcun marcaggio identificativo e versava in critiche condizioni cliniche, molto probabilmente per la cattiva gestione dell’ignoto detentore.

I militari dell'Arma lo hanno portato al Canc - Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco - per le prime cure del caso e poi essere trasferito in una struttura zoologica adeguata alla detenzione.

Dai primi accertamenti veterinari svolti, l’animale risulterebbe un esemplare prelevato in natura ed importato poi illegalmente nel nostro paese. La nascita in cattività di questi esemplari infatti risulta molto complicata e necessita di diversi accorgimenti difficilmente riproducibili da un privato cittadino.

In natura è una tartaruga in grave pericolo di estinzione a causa della distruzione dell'habitat ed della scarsa prolificità della specie.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino