Roure, la nuova Giunta del sindaco Tron: Heritier vice sindaco e Allaix assessore

Roure, la nuova Giunta del sindaco Tron: Heritier vice sindaco e Allaix assessore
Mercoledì 31 Maggio 2023 - 17:01

Nel pomeriggio di oggi, 31 maggio 2023, si è svolto il primo Consiglio comunale di Roure dopo le elezioni amministrative di aprile. Dopo il giuramento del rieletto sindaco Rino Tron, sono stati nominati i membri della Giunta scelti tra gli eletti: Davide Heritier sarà il nuovo vicesindaco, mentre Simone Allaix avrà il ruolo di assessore. 

«Il primo punto su cui intendiamo focalizzarci riguarda l’implementazione dei servizi sul territorio - ha dichiarato Tron -. A breve apriremo il nostro centro prelievi presso il Centro Anziani di Castel del Bosco, così i cittadini non dovranno più scendere fino a Pomaretto. Sul fronte sanitario saremo anche favoriti dalla permanenza del dottor Dongmo, che ha prolungato il suo contratto in Val Chisone».

Il secondo punto su cui la nuova Giunta intende lavorare riguarda invece le tasse, che, come ha dichiarato il sindaco, «verranno mantenute il più basse possibile, soprattutto per quanto riguarda scuolabus, mensa scolastica e Imu». Grande attenzione sarà poi posta alla tutela delle territorio: «Il cambiamento climatico, soprattutto dopo ciò che è accaduto nelle ultime settimane in Emilia-Romagna ci impone di avere massima prudenza. Abbiamo quindi intenzione di destinare tutti i fondi del PMO alla sicurezza di scogliere e canali. Inoltre, sarà molto importante la gestione diretta degli acquedotti, che al momento non abbiamo alcuna intenzione di affidare a enti terzi come Acea o Smat. Ci siamo anche mossi per la costruzione di un pozzo».

La Giunta intende porre particolare attenzione anche «al turismo. Su questo lavorerà in particolare modo l’assessore Allaix insieme alle associazioni giovanili del territorio» ha concluso il primo cittadino. 

Il Consiglio si è concluso con le nomine di varie commissioni: per la commissione elettorale sono stati nominati Anna Baudissard e Viviana Crestani per la maggioranza (sostituti Paolo Blanc e Marco Faraud) e Rossano Giorello per la minoranza (sostituta Alessandra Girardello); come rappresentante del Comune nell’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca è stato eletto Rino Tron; la Commissione consultiva comunale per l’agricoltura e le foreste sarà composta da Paolo Blanc per la maggioranza e da Valter Perosino per la minoranza; infine, la Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari sarà formata da Anna Baudissard per la maggioranza e da Rossano Giorello per la minoranza.

«Questi saranno i miei ultimi cinque anni di lavoro - ha concluso il sindaco Rino Tron -. Spero sia un mandato proficuo durante il quale i nuovi giovani volti del Consiglio potranno crescere e fare esperienza, perché saranno loro il nostro futuro».

Eugenia Peyrot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino