Migranti soccorsi sulle montagne di Claviere: prosegue il flusso sulla rotta verso la Francia

Migranti soccorsi sulle montagne di Claviere: prosegue il flusso sulla rotta verso la Francia
Martedì 9 Maggio 2023 - 10:35

Un gruppo di migranti composto da quattro persone è stato soccorso a notte scorsa sulle montagne sopra Claviere dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa. Altre sei persone disperse sono riuscite a rientrare a Claviere autonomamente prima di essere rintracciate.

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 23 di ieri dal primo gruppo bloccato nei pressi del rifugio Capanna Gimont, chiuso in questo periodo. La loro localizzazione in difficoltà è stata possibile grazie con l'Sms locator. Una squadra a terra composta da personale dei due corpi è partita e li ha trovati in cattive condizioni fisiche a causa dell'ipotermia, riparati all'esterno dell'edificio. Sono quindi stati trasferiti a Claviere e affidati alle autoambulanze per l'ospedalizzazione.

In seguito, le squadre sono ripartite verso monte perché i migranti soccorsi avevano segnalato le altre persone disperse più in quota. Procedendo in parte su mezzi motorizzati e poi a piedi, sono state seguite delle tracce nella neve che conducevano verso il Colletto Verde finché, intorno alle 4 del mattino, a Claviere è giunto in autonomia il gruppo di dispersi composto da 6 persone che sono state affidate alla Croce Rossa. 

 

PERSONE IN MOVIMENTO

Lungo la rotta che passa per il confine di Monginevro prosegue quindi il transito di migliaia di persone in movimento verso la Francia, provenienti spesso dalla "rotta balcanica". Molti di loro fanno tappa al Rifugio Fraternità Massi di Oulx, prima di tentare la traversata del confine, dove solitamente vengono respinti dalla gendarmeria francese. Per chi vuole approfondire l'argomento, avevamo raccontato questa realtà in un ampio reportage su "L'Eco EXTRA" del febbraio 2022 e con questo video che ne raccoglie interviste e testimonianze su entrambi i lati del confine italo francese, a Oulx e a Briançon.

 

Articolo integrato alle ore 11:00 del 9-5-23 con la parte in corsivo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino