Inclusione e disabilità: atleti marocchini nel Pinerolese, per sport e film

Inclusione e disabilità: atleti marocchini nel Pinerolese, per sport e film
Sabato 6 Maggio 2023 - 10:16

L'associazione culturale CIP - Cinema Inclusione Partecipazione – in collaborazione col Ciss di Pinerolo, per tutta la settimana ha ospitato una delegazione dell'associazione AMSAT di Rabat, in Marocco, nell'ambito delle attività culturali di inclusione delle persone con disabilità che CIP e CISS hanno messo in atto a partire dalla partecipazione, lo scorso dicembre, a Handifilm, Festival Internazionale di Cinema e Handicap, a Rabat.

Attualmente, in collaborazione tra CIP e i centri diurni di Pinerolo, Torre Pellice e Vigone del CISS, sono in corso le riprese di un nuovo film di Marco Ramotti (già docente all’Istituto Agrario Prever di Osasco, nonché autore e coordinatore del progetto) che parteciperà alla edizione 2023 del festival: un evento cui il Prever ha partecipato varie volte e che quest'anno vedrà la presenza anche dell'Istituto Porro, anch'esso con un cortometraggio sul tema dell'inclusione che è in fase di completamento.

Il gruppo dei giovani marocchini è arrivato martedì 2 a Levaldigi e la stessa mattina è stato accolto al Frutto Permesso di Bibiana, poi a Casa Gina di Pinerolo (struttura che li ha ospitati) e sono state girate alcune riprese del film. Tante le iniziative che li hanno visti protagonisti durante la settimana: un’escursione con Montagnaterapia in Val Pellice, visite all’Agrario di Osasco e giovedì pure una simpatica esperienza di avvicinamento all'arrampicata sportiva al Rocodromo di Pinerolo (in foto) con istruttori Alice e Simone, i ragazzi di CIP che sono stati già due volte a Handifilm e all'AMSAT. Ieri, visita alla cooperativa agricola I Tesori della Terra, a Cervasca e in serata proiezione del film “Siamo rovinati” (di CIP) a Torre Pellice insieme al film Primo Contatto realizzato lo scorso anno dal CISS.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino