Calcio: presentata la International Europe Garino Cup

Calcio: presentata la International Europe Garino Cup
Martedì 28 Marzo 2023 - 09:30

L'elitaria cornice della sala mosaico presso il Castello della Rovere di Vinovo ha accompagnato la presentazione della seconda edizione dalla "International Europe Garino Cup" (riservato alla categoria Esordienti femminile under 12) che andrà in scena al Garino Stadium i prossimi 2, 3 e 4 giugno. Presenti al vernissage di una manifestazione che si preannuncia memorabile, oltre a tanti rappresentanti della Polisportiva Garino, personalità della Pubblica Amministrazione (Sindaco ed Assessore allo sport della città di Vinovo); personaggi di spicco della Lega (tra cui Luciano Loparco) e parecchi invitati. Gianni Matacchione, presidente del sodalizio garinese, ha commentato con entusiasmo "Siamo davvero felici di essere qui a parlare di questo torneo. Perchè Garino sta attenzionando con così grande enfasi il calcio femminile? In primo luogo per la passione assoluta che abbiamo per il calcio. Poi, sui nostri terreni di gioco, abbiamo modo di veder operare le ragazze della Juventus. Non posso nascondere che una delle ambizioni prossime venture del Garino sia quella di costituire un proprio settore femminile".

Saranno molte le squadre che parteciperanno alla seconda edizione della manifestazione "Ben 28 - continua ad illustrare Matacchione - e, purtroppo, siamo stati costretti a respingere delle richieste. La formula vedrà inizialmente (primo giorno) partecipare le rappresentative non professionistiche (4 formazioni per 4 giorni) di cui la vincente andrà a cimentarsi con le squadre professionistiche. Le formazioni eliminate al preliminare, in ogni caso, continueranno a prendere parte alla manifestazione con delle gare che si giocheranno nelle mattine dei giorni successivi". Grande attesta per il secondo giorno in programma (3 giugno) "Nel pomeriggio - continua Matacchione - vi sarà infatti la sfilata di tutte le formazioni partecipanti e sarà un momento di grandissimo coinvolgimento per tutti". Grande partecipazione da parte del pubblico intervenuto con Luciano Loparco che ha dichiarato "Ammiriamo per lo sforzo grandissimo che sta facendo il Garino (nei giorni del torneo è previsto l'impiego in pianta stabile di circa 50 volontari) e la Federazione è davvero vicina a chi sta lavorando con così tanta enfasi per lo sviluppo del calcio femminile". Appuntamento quindi al prossimo Giugno dove a Garino andrà in scena un torneo tutto da vivere.

Giovanni Dellavalle
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino