Città metropolitana di Torino ha ultimato la messa in sicurezza della Sp23 a Villar Prosa dopo la frana 

Città metropolitana di Torino ha ultimato la messa in sicurezza della Sp23 a Villar Prosa dopo la frana 
Domenica 19 Marzo 2023 - 11:50

La strada era stata resa percorribile nei due sensi di marcia già dopo un giorno di senso unico alternato necessario per la posa delle reti, ma ieri la Città metropolitana di Torino ha chiuso del tutto il cantiere per la messa in sicurezza della Sp23 a Villar Perosa. Il 2 marzo scorso si era verificato il distacco di una porzione della parete rocciosa dal versante a ridosso della strada in direzione Sestriere, ribaltando sulla corsia centinaia di metri cubi di roccia, terra e vegetazione.

La frana aveva  interessato metà dello sviluppo della sede viabile. 

Tecnici e cantonieri della Viabilità  della Città metropolitana di Torino, con la collaborazione dei Carabinieri e dei Vigili  del Fuoco erano intervenuti immediatamente, consentendo di mantenere la strada transitabile a senso unico alternato. 

Nei giorni successivi è stato eseguito un intervento sul versante interessato dal crollo con chiodature e reti per assicurarne in via definitiva la stabilità.

Durante i lavori il senso unico alternato è stato adottato per il tempo strettamente necessario alla messa in sicurezza della sede stradale.

Con la rimozione dei new jersey in cemento, posizionati a protezione della sede viabile durante i lavori e lo smantellamento della segnaletica di cantiere di oggi la circolazione è tornata alla normalità

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino