Una piazzetta di Perosa Argentina intitolata a Lidia Poët

Una piazzetta di Perosa Argentina intitolata a Lidia Poët
Venerdì 17 Marzo 2023 - 15:50

Sabato 18, a partire dalle ore 16, la Villa Willy accoglierà il convegno dedicato a “Lidia Poët e le donne del nostro tempo”. Interverranno diverse personalità quali l’assessore della Città Metropolitana Giovanna Pentenero, il funzionario dirigente della Città Metropolitana di Torino Carla Gatti, l’avvocato e presidente della Commissione per le pari opportunità della Città di Pinerolo Silvia Lorenzino, la sindaca perosina Nadia Brunetto, il presidente dell’Unione dei Comuni Montani Valli Chisone e Germanasca Marco Ventre, la giornalista de “La Stampa” Luisa Giaimo come moderatrice e le autrici di due volumi inerenti la figura di Lidia Poët, Clara Bounous e Cristina Ricci.

Il tema di questo incontro sarà anche occasione introduttiva dell’inaugurazione, alle ore 18, della piazzetta antistante la sede dell’Unione dei Comuni con la nuova dedica proprio a Lidia Poët, originaria della Val Germanasca, prima donna d'Italia ad essere iscritta all'Ordine degli avvocati. La sua vicenda ha ispirato anche una serie di Netflix, ma la sua storia è ricostruita con rigore nei libri delle autrici Bounous e Ricci.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino