Pinerolo: «Sfiorata l'ennesima tragedia», i sindacati prendono posizione sull'incidente in Comune

Pinerolo: «Sfiorata l'ennesima tragedia», i sindacati prendono posizione sull'incidente in Comune
Giovedì 16 Marzo 2023 - 18:05

Non è passato inosservato l'incidente avvenuto ieri mattina in Comune a Pinerolo, dove un operaio è rimasto ferito a causa di una caduta nel cantiere dell'ex carcere, adiacente al palazzo comunale. In una nota ufficiale firmata da Cgil, Cisl, Uil, Fillea, Filca e Feneal i sindacati esprimono «vicinanza al lavoratore e ai suoi famigliari, auguriamo pronta guarigione. Rimangono l'indignazione e la preoccupazione perché situazioni come queste continuano a verificarsi troppo spesso». «Siamo stufi di sterili proclami - continuano - abbiamo tutti il dovere, a partire dagli enti pubblici, di mettere in pratica tutte le misure idonee a rafforzare la qualità del lavoro nei cantieri, utilizzando ogni strumento necessario a partire dai controlli. Siamo certi che gli enti preposti ravviseranno e sanzioneranno eventuali irregolarità che hanno portato a questo ennesimo infortunio».

Lo sguardo è proiettato anche al futuro: «A breve saranno molti i cantieri pubblici che grazie ai fondi Pnrr vedranno l'avvio anche sul territorio pinerolese; cantieri che chiediamo siano presidi di sicurezza e diritti» concludono i firmatari. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino