Frana sulla strada a Villar Perosa: nel weekend Sp 23 a doppio senso di marcia

Frana sulla strada a Villar Perosa: nel weekend Sp 23 a doppio senso di marcia
Venerdì 3 Marzo 2023 - 16:02

Per mettere in sicurezza la frana scesa ieri a Villar Perosa sulla carreggiata della Sp 23 del Sestriere serviranno ancora alcuni giorni, ma intanto nel week end la Città metropolitana assicura la percorribilità in entrambi i sensi di marcia. La strada è transitabile grazie alla posa di alcuni new jersey, che riducono leggermente la carreggiata e potranno contenere eventuali materiali.

Il distacco di una porzione di parete rocciosa è avvenuto ieri, giovedì 2, poco dopo le 15. Comprendeva un masso di grandi dimensioni, terra e rocce di dimensioni minori, e la vegetazione di quella porzione di versante, compreso un albero ad alto fusto. Per fortuna non sono stati coinvolti mezzi in transito o persone.

I materiali hanno però invaso metà dello sede viabile. Tecnici e cantonieri della Viabilità della Città metropolitana di Torino, con la collaborazione dei Carabinieri e inizialmente dei Vigili del fuoco, sono intervenuti immediatamente, consentendo di mantenere la strada transitabile a senso unico alternato.

Nel pomeriggio con la ditta appaltatrice dei lavori di manutenzione ordinaria l'ex Provincia ha provveduto alla rimozione del materiale franato e alla pulizia preliminare della sede stradale. È stata anche effettuata una prima valutazione dell’instabilità del versante per garantire la transitabilità nelle ore notturne.

Questa mattina, venerdì 3 marzo, è stata fatta una verifica più puntuale sul versante da parte di un impresa specializzata per ispezioni e lavori su pareti rocciose anche ripide mediante l'impiego di rocciatori. Valutare la presenza di materiale roccioso instabile, è stata effettuata una iniziale bonifica mediante disgaggio.

Dopo il weekend, a partire dai primi giorni della prossima settimana verrano fissate delle reti per assicurare in via definitiva la stabilità del versante. Durante i lavori  sarà necessario ripristinare il transito a senso unico alternato per il tempo strettamente necessario alla messa in sicurezza della sede stradale.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino