Don Giovanni Barra ‘Venerabile’ della Chiesa Cattolica

Don Giovanni Barra ‘Venerabile’ della Chiesa Cattolica
Venerdì 20 Gennaio 2023 - 10:10

Don Giovanni Barra, sacerdote pinerolese, è stato riconosciuto come "venerabile" della Chiesa Cattolica. La decisione è stata illustrata ieri da Papa Francesco, nel corso di un’udienza, dove ha autorizzato la promulgazione dei Decreti riguardanti il riconoscimento delle "virtù eroiche di sei servi di Dio" che così diventano Venerabili. Tra questi, appunto, c’è Giovanni Barra

«Otre ad essere stato un prete giornalista, uno scrittore raffinato ed apprezzato in tutta Italia e un fondatore di alcune riviste - lo ricorda il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo - viene ricordato anche e soprattutto come il sacerdote che aprì “Casa Alpina” a Pragelato negli anni ‘50».

Un luogo di preghiera, di formazione culturale e spirituale e di incontro per giovani e famiglie, che ancora oggi prosegue nella funzione di colonia estiva e struttura ricettiva nella frazione pragelatese di Soucheres Basses. «Ma, soprattutto - prosegue il sindaco Merlo e politico cattolico -, Casa Alpina di Pragelato divenne in breve tempo - negli anni ‘50 e ‘60 - anche un luogo di confronto e di discussione tra gli esponenti più rappresentativi del mondo cattolico italiano. E anche tra i cattolici che si impegnavano nella politica, nel sindacato e nel dibattito culturale e religioso a livello nazionale. Da Carlo Donat-Cattin a Guido Bodrato, solo per fare due riferimenti».

Conclude Merlo: «Credo di interpretare la gioia di tutta la comunità di Pragelato, credenti e non credenti, per l’importante riconoscimento ad un sacerdote che si è contraddistinto in tutta la sua vita per la dedizione agli altri. E anche per aver anticipato, con i suoi numerosissimi scritti e le sue preziose ed ascoltate conferenze, i comportamenti ecclesiali e le scelte concrete che sarebbero poi maturati con il Concilio Vaticano ll».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino