Il cantautore Alessandro Casalis si racconta per sensibilizzare sul tema della donazione: un incontro di musica e parole

Il cantautore Alessandro Casalis si racconta per sensibilizzare sul tema della donazione: un incontro di musica e parole
Venerdì 13 Gennaio 2023 - 11:34

«La musica, per me, non è matematica. Non è l'abbinamento perfetto di strofa e ritornello: è l'urgenza, autentica, di dire qualcosa». La perfetta sintesi di questo concetto, il cantautore Alessandro Casalis l'ha racchiusa dentro una canzone. Si chiama "Le stelle dentro la giacca": è il racconto, sincero, della sua storia. A maggio scorso ha subito un trapianto di fegato in seguito alle complicazioni per una malattia autoimmune che colpisce proprio il fegato. Da questa esperienza, sono nate riflessioni profonde, una canzone e il desiderio (forte) di dare supporto concreto a chi vive un percorso simile o si trova di fronte alla scelta della donazione.
Sabato 14 gennaio, alle 17,30 al Circolo Sociale di via del Duomo a Pinerolo, musica e racconto, informazione e dibattito, saranno al centro di un incontro che porta il titolo della canzone: "Le stelle dentro la giacca". «Ho deciso di festeggiare il mio compleanno, in un anno che è diventato speciale, regalando a chiunque voglia essere presente un momento di informazione sulla donazione di organi, ma anche di sangue e tessuti. Per fare una scelta libera e consapevole è fondamentale essere informati», anticipa Casalis che porterà sul palco anche alcune delle sue canzoni. Interverranno Anita Siletto, presidente Aitf Piemonte e Valle d'Aosta (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato), il dottor Raffaele Potenza, Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti Piemonte e Valle d'Aosta, e Alessandro Casalis che racconterà la sua storia. L'organizzazione è a cura di associazione Aitf e Carovana Music, con il patrocinio e il sostegno della Città di Pinerolo e la partecipazione dell'Avis. L'Eco del Chisone e L'Eco Extra sono media partner dell'evento che sarà moderato dalla giornalista Daria Capitani.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino