Olimpiadi 2026, Merlo: «Bene Lorusso. Proposta di buon senso e razionale»

Olimpiadi 2026, Merlo: «Bene Lorusso. Proposta di buon senso e razionale»
Mercoledì 28 Dicembre 2022 - 10:23

«La riflessione avanzata dal Sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lorusso sulla disponibilità delle valli olimpiche - in particolare dei trampolini di Pragelato e del bob di Cesana - di ospitare alcune discipline sportive in vista delle Olimpiadi invernali di Milano/Cortina del 2026, non può che essere condivisa radicalmente», dichiara Giorgio Merlo, Sindaco Pragelato, Consigliere Nazionale Anci.

Merlo non si lascia scappare l'occasione per una considerazione politica: «Certo, se fosse dipeso dall’Amministrazione Comunale a guida Lorusso, l’opportunità di avere in Piemonte le Olimpiadi del 2026 sarebbe stato risolto diversamente e sin dall’inizio, senza assistere al balletto orchestrato dall’allora amministrazione grillina. Ma, al di là delle supposizioni, è indubbio che l’invito del Sindaco di Torino, oltrechè essere di buon senso e del tutto razionale, coglie anche un altro aspetto. Ovvero, queste due strutture dovranno a breve trovare una sistemazione definitiva, a fronte del ritardo che si è già accumulato dopo l’evento mondiale di Torino 2006».

Prosegue Merlo: «E la scelta di sfruttare questi due impianti, seppur preceduti da un necessario lavoro di ristrutturazione e di riadeguamento, forse sarebbe dettata anche da ragioni contingenti. E mi riferisco, nello specifico, ai forti e massicci rincari energetici e degli stessi materiali che, come tutti sanno, hanno fatto schizzare in modo spropositato il costo dei canteri previsti per la realizzazione delle Olimpiadi del 2026.

Comunque sia, le parole di Stefano Lorusso confermano che c’è la volontà, concreta e tangibile, di risolvere definitivamente il cosiddetto post olimpico. Cogliendo tutte le opportunità che nel frattempo possono intervenire. E la scelta di sfruttare gli impianti olimpici di Pragelato e di Cesana torinese per le prossime Olimpiadi risponde, appunto, a quell’obiettivo. Speriamo, quindi, che prevalga il buon senso e la responsabilità dei vertici politici che devono fare quella scelta».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino