Variante di Porte: iniziati i lavori alle gallerie

Variante di Porte: iniziati i lavori alle gallerie
Giovedì 15 Dicembre 2022 - 10:48

L’impresa Costruzioni Ruberto ha cominciato martedì 13 i lavori di manutenzione straordinaria nelle gallerie Craviale e Turina sulla Sp 23 del Sestriere, variante di Porte, chiusa al traffico dall'inizio dell'anno per i danni provocati da infiltrazioni che hanno provocato distacchi dalla copertura anche di grandi dimensioni.

L'importo del contratto è di 478.837,37 euro. I lavori sono stati ufficialmente consegnati il 29 novembre e sono iniziati dal punto di vista operativo martedì con l’installazione del cantiere.

A ricapitolare i lavori da eseguire sono in un comunicato tecnici della Città metropolitana di Torino, ente titolare della strada che ha assegnato l'appalto: «Le lavorazioni previste sono quelle di carattere urgente per il risanamento strutturale delle due Gallerie e consistono nella messa in sicurezza dei settori ammalorati (ripristino in presenza di distacchi corticali e per i distacchi profondi, applicazione finale di una doppia maglia di rete protettiva in acciaio inox.) e della successiva riqualifica del rivestimento da attuare in presenza di porzioni particolarmente ammalorate e caratterizzate da fessure e stillicidi». 

I tempi per l'esecuzione dei lavori erano stati calcolati in tre mesi. Le gallerie non verranno quindi riaperte in tempo per la stagione invernale, ma presumibilmente nella prossima primavera.

Foto: Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino