Sestriere: celebrati i 90 anni dalla fondazione della stazione sciistica

Sestriere: celebrati i 90 anni dalla fondazione della stazione sciistica
Domenica 11 Dicembre 2022 - 10:51

Novant’anni, 1932-2022, vissuti in prima fila all’insegna dello sport, celebrati ne corso della serata di sabato 10 dicembre al Cinema Fraiteve dedicata proprio all'importante compleanno della stazione turistica del Sestriere.

Un accompagnato dalla la presentazione del libro “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, scritto da Beppe Conti (nella foto, al centro) ed edito da Graphot, e da un video che ha riportato tutti indietro nel tempo, dalle origini sino ai giorni nostri. Tanti gli invitati speciali e gli ospiti illustri che hanno partecipato al talk show condotto da Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival (a sinistra), e dal Sindaco, Gianni Poncet (a destra).

I primi ad essere invitati a salire sul palco sono stati coloro che hanno rivestito un ruolo importantissimo nello sviluppo e nella crescita della Sestrieres spa, la società che gestisce piste e impianti di Sestriere e della Vialattea. Tiziana Nasi per tanti anni al timone della società impianti, Evelina Christillin, cresciuta sciisticamente a Sestriere e divenuta una grande manager internazionale, Paolo De Chiesa campione di sci nonché presidente del Circolo Golf Sestrieres, l’Ing. Giovanni Brasso che ha raccolto il testimone dalla Famiglia Agnelli dopo le Olimpiadi sino ai giorni nostri, ed Ivana Semeraro, manager di Icon Infrastucture che, ad inizio 2022, ha acquisito la Sestrieres Spa investendo sul futuro di Sestriere e dell’intero comprensorio della Vialattea.

Poi il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, ha voluto ringraziare e ricordare la figura importante dei colleghi primi cittadini del Colle, a partire da Giovanni Nasi sindaco per oltre trent’anni, ed anche Francesco Jayme, scomparso prematuramente. Sul palco sono stati invitati a salire per un saluto gli ex sindaci Bruno Strazzabosco, Marta Jayme (figlia di Francesco Jayme), Andrea Maria Colarelli, Valter Marin che, insieme a Gianni Poncet hanno raccontato la loro esperienza al timone del Comune più alto d’Italia, istituito nel 1934, due anni dopo la nascita della stazione turistica internazionale.

I CAMPIONI DELLO SCI MADE IN SESTRIERE

La storia dello sci a Sestriere è salita anch’essa sul palco con grandissimi protagonisti dell’evoluzione sportiva ai massimi livelli grazie alla Scuderia Edoardo Agnelli rappresentata dall’olimpionico Bruno Piazzalunga, Riccardo Mazzoleni, Franco Matheud, Franco Arrigoni. Veri pionieri dello sci agonistico a Sestriere che hanno forgiato grandi campioni. Tra questi Maurizio Poncet, ex Campione Italiano di Slalom, e Gianfranco Martin, argento in combinata alle Olimpiadi di Albertville del 1992. Il tutto sino ad arrivare ai giorni nostri con Lucrezia e Beatrice Lorenzi arrivate ai massimi livelli come anche i giovanissimi Gregorio Bernardi e Denny Xhepa. Proprio Xhepa, che ha partecipato alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 per i colori dell’Albania, è stato invitato a salire quest’ultimo salito sul palco raccontando come arrivato a Sestriere con il papà e la madre per lavoro abbia avuto l’opportunità di avviare la sua carriera sportiva nello sci tra le fila dello Sci Club Sestriere. Presente anche la FISI rappresentata da Pietro Marocco che ha sottolineato come Sestriere sia da sempre crocevia di grandi campioni ricordando anche il fresco successo ottenuto da Marta Bassino.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA

Infine è stata ricordata la recente collaborazione tra il Comune di Sestriere ed il Museo Nazionale del Cinema di Torino, supportata dalla Film Commission Torino Piemonte, che ha portato nel pomeriggio all’inaugurazione dell’anteprima della mostra fotografica dedicata ai 90 di Sestriere. La mostra si compone di due sezioni: la prima con immagini della storia di Sestriere in parte anche pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere; la seconda curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868 – 1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento. La mostra, sarà integrata dal video dei 90 anni di Sestriere e resterà esposta presso l’ufficio del Turismo di Sestriere per tutta la stagione invernale e sarà visitabile con ingresso libero a partire da sabato 17 dicembre con orari: 9.30-12.30 e 14.30 – 17.30.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino