Pragelato: scialpinista soccorso nella zona degli ex impianti da sci

Pragelato: scialpinista soccorso nella zona degli ex impianti da sci
Sabato 10 Dicembre 2022 - 16:34

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi pomeriggio nel comune di Pragelato per recuperare uno scialpinista con una sospetta frattura a un arto inferiore.

Le condizioni di visibilità hanno complicato l’intervento dell’elisiccorso che alla fine è riuscito a raggiungere il luogo del recupero, intorno a quota 1750 metri, lungo il tracciato dei vecchi impianti sciistici.

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 13,15 dai compagni dell'uomo che hanno fornito indicazioni precise sulla loro posizione. Inizialmente si è tentato il primo invio del Servizio Regionale di Elisoccorso che ha dovuto rinunciare alla missione a causa di scarsa visibilità in bassa valle. È stata quindi formata una squadra a terra con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che è salita con sci e pelli di foca in direzione dell'infortunato. Quando lo hanno raggiunto, hanno iniziato a prestargli le prime cure, ma nel frattempo l'eliambulanza ha effettuato un secondo tentativo di avvicinamento che ha avuto esito positivo consentendo il recupero dell'infortunato e il suo trasferimento in ospedale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino