Villafranca : ex Monastero e Municipio in viola contro il tumore al pancreas

Villafranca : ex Monastero e Municipio in viola contro il tumore al pancreas
Venerdì 18 Novembre 2022 - 09:37

In occasione della Giornata Mondiale per la sensibilizzazione sul tumore al pancreas, celebratasi il 17 novembre, la chiesa di S. Stefano, l’ex Monastero e il Palazzo Comunale di Villafranca, fino a domenica 20 si tingono di viola, colore simbolo della ricerca. L'iniziativa s’inserisce nella campagna di sensibilizzazione "Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas" promossa dall'Associazione Nastro Viola, con cui collabora la villafranchese Donata Campra, dirigente medico di chirurgia generale all'ospedale Molinette di Torino che da anni studia e cura i tumori pancreatici. Sono numerose le iniziative organizzate in tutto il mondo per attirare l’attenzione pubblica sul tumore al pancreas e per mettere in evidenza la necessità di maggiore sensibilizzazione e supporto alla ricerca. Un modo è quello di illuminare con il colore viola edifici pubblici e privati allo scopo di far conoscere alla popolazione i fattori di rischio per questa patologia. Informazioni via email all’indirizzo [email protected] Gli amministratori hanno voluto ringraziare la loro concittadina per l'impegno e l'attività svolta nella ricerca. Martedì 7 febbraio la dott.ssa Campra sarà poi ospite dell'UniTre per una lezione di medicina divulgativa. 

In foto, Monastero colorato in viola in una precedente edizione della giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas.

 

Paolo Groppo
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino