Novità droni: quanto è importante non perdersi le ultime news

Novità droni: quanto è importante non perdersi le ultime news
Mercoledì 2 Novembre 2022 - 09:00

I droni sono apparecchi volanti telecomandati che possono essere utilizzati per hobby o per professione. Hanno un ruolo sempre più importante in diversi ambiti e lo si può capire leggendo un Droneblog news, in cui si trovano informazioni, aggiornamenti, dettagli e novità droni. Chi è nuovo in questo mondo potrebbe fare fatica a capire quali sono le dinamiche e le normative da seguire. Ad esempio, un drone non si può utilizzare in ogni luogo e a qualsiasi condizione. Per pilotare un drone professionale è necessario possedere un patentino, svolgere quindi un esame, da ripetere dopo qualche anno. Prima di iniziare a farne una vera professione, bisogna investire del denaro per l’apparecchiatura giusta e per lavorare in regola.

Cosa dicono le novità droni

In un blog di settore possiamo trovare diverse novità sui droni, dalle notizie dell’ultimo minuto a consigli sui nuovi modelli da acquistare. In particolare, ciò che interessa ad un pilota di droni è essere aggiornato sulle normative. Il 7 febbraio 2022 EASA ha aggiornato GM (linee guida) e AMC (metodi accettabili di conformità) del regolamento europeo sui droni. Queste disposizioni facilitano il lavoro ai piloti dei droni, che saranno sicuri di seguire la normativa in vigore. Le nuove regole si basano sulle limitazioni e sulle no fly zone, definite dagli Stati membri, ma vari enti possono richiedere l'istituzione delle zone geografiche UA, che in Italia devono essere approvate da ENAC. Le  nuove GM e AMC hanno anche modificato il layout degli attestati A1/A3 e A2 e STS, confermando due modalità per sostenere l'esame A2: in presenza se in un centro di addestramento o da casa in modalità online e sorvegliata. Quando si guida un drone bisogna stare attenti anche al meteo, se le previsioni dicono che pioverà, è il caso di evitare per non creare danni.

Altre novità sui droni

Se non si rispetta il regolamento sui droni si può incorrere in multe molto salate, per questo è fondamentale documentarsi il più possibile. Anche chi pilota un drone per hobby deve rispettare le regole, come ad esempio evitare di farlo volare in zone abitate. I droni possono essere un pericolo per cose e persone, inoltre se non si è in grado di manovrarli bene si rischia di romperli. Le novità sui droni ci mettono al corrente degli eventi in corso, come il “Sea Drone Tech Summit 2022”, unico congresso in Italia su droni e robot per impiego marino e subacqueo. Possiamo anche vedere come i droni siano utilizzati per aumentare la sicurezza, ad esempio nel corpo dei vigili del fuoco o nel settore militare. I droni però possono essere utilizzati anche per divertimento, c’è chi impara ad usarli per fare delle gare, chi per realizzare delle foto. In questi casi c’è bisogno di droni particolarmente adatti allo scopo, ad esempio per fare foto di qualità serve una buona telecamera, oltre a delle buone doti da fotografi.

Chiedere consigli ai piloti di droni professionisti

Ci sono delle novità anche per richiedere delle particolari autorizzazioni, ad esempio per effettuare procedure per le operazioni transfrontaliere, per l'addestramento del candidato pilota per la categoria Specific. Un blog sui droni può indirizzarci sulle scelte migliori da fare, ad esempio come iniziare a usare un drone, come fare esperienza, quanto costa il patentino e che tipo di attrezzatura serve. Una persona che inizia a lavorare in questo campo deve sapere quanti soldi dovrà investire, in modo da capire se ne vale la pena. Oltre a consultare i siti di settore, è importante fare un corso e imparare da un professionista esperto. In questo modo potremo correggere i nostri errori, migliorarci e prendere spunto da chi lavora nel settore già da tempo. Un pilota di droni può suggerire quale prodotto acquistare in base al nostro livello e alle aspettative, può dirci quanto tempo ci vorrà per diventare abili e tutto ciò che dobbiamo fare per diventare dei professionisti. Se ad esempio vogliamo imparare ad usare i droni per lavorare nel mondo della fotografia, dopo aver imparato potremmo rivolgerci a delle agenzie, iniziare una carriera da freelance o aprire un nostro canale privato. Per diventare bravi a pilotare un drone ci vuole tempo e pazienza, passione e dedizione. Solo chi insiste e non si perde d’animo riesce ad ottenere buoni risultati e fare di un hobby una vera professione.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.