Pinerolo: Fiera Patronale di domenica, ma non ci saranno espositori in Piazza d'Armi.

Pinerolo: Fiera Patronale di domenica, ma non ci saranno espositori in Piazza d'Armi.
Sabato 27 Agosto 2022 - 12:01

Tutto pronto per la tradizionale Fiera di fine agosto. Sarà domani, domenica 28, rompendo la consueta tradizione che ha visto per anni la Fiera tener banco il lunedì successivo l'ultima domenica di agosto. Il cambio di data è stato preso dalla vicesindaca Costarelli, ora con deleghe anche all'organizzazione delle Fiere e del commercio: «È una scelta per favorire i visitatori che arrivano da fuori Pinerolo e che il lunedì normalmente lavorano, la domenica è un giorno più ideale per organizzare appuntamenti di questa natura. È una sperimentazione, se non ». 

Anche il contenuto è stato arricchito: «Ci saranno attrattive ed eventi in diverse piazze del centro, serviranno da collante per dare l'immagine di una città d'insieme grazie anche a tutti i negozianti che rimarranno aperti per tutta la giornata». Spazio anche alle tradizioni con il consueto mercato di Piazza Vittorio con l'esposizione commerciale; Piazza d'Armi, in passato cuore pulsante della Fiera con i banchi agricoli e di allevamenti, quest'anno non ospiterà nessun espositore e il motivo è presto detto: «Abbiamo raccolto solamente undici prenotazioni » afferma Costarelli, «Rischiavamo di avere una piazza sostanzialmente deserta con pochissimi espositori; per questo in accordo con chi aveva prenotato abbiamo preferito spostare in piazza Vittorio ogni banco di piazza d'Armi». A poco sono valsi gli incentivi messi in campo dal Comune: «Come da richiesta degli stessi espositori abbiamo abbassato a due euro il costo per la domanda di iscrizione; inoltre chi prenotava due postazioni in piazza D'Armi ne aveva una terza in omaggio. In piazza d'Armi rimarranno comunque alcuni eventi unici come la gara di plogging organizzata dal Rotary». La scarsissima adesione ha costretto dunque ad un repentino passo indietro. 

Il programma rimane comunque molto variegato: 

Piazza Vittorio Veneto: dalle 8 alle 19, "Grande Fiera, grande Esposizione!" tradizionale esposizione commerciale e grande mercato con esposizione macchine agricole. Tra le novità stand di automobili, automobili elettriche, biciclette, e-bike.

Piazza d’Armi: dalle 9 alle 13 "Gara di Plogging" a cura del Rotary Club Pinerolo. Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta. Alle 10 inizio gara, premiazione alle 16 nel cortile della Cavallerizza Caprilli. Iscrizioni per singoli o a squadre sul sito https://bit.ly/3z5yEiI. 

Piazza Terzo Alpini: per tutta la giornata "Grande Luna Park" con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi, direttamente dai migliori parchi di divertimento d'Italia. 

Piazza S. Donato: "Rici-Giochi", giochi in legno giganti realizzati con materiali di riciclo per bambini e famiglie. Dalle 15 alle 17 spettacolo itinerante degli Sbandieratori di Asti "Contrada Santa Caterina" tra le vie della città. 

Cavallerizza Caprilli, mostra fotografica "La terra vista dal cielo": un'esposizione di 133 spettacolari immagini aeree realizzate dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, a cura del Rotary Pinerolo.

Piazzale di San Maurizio: visita guidata al campanile di S. Maurizio e Basilica. Salita con visita guidata al campanile con tre gruppi di 10 persone e partenza ogni ora a partire dalle 14. Prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo [email protected]. Offerta libera. 

Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone (piazza Vittorio): Mostra "Enrico Colombotto Rosso. Il genio visionario". La mostra, che rappresenta la più importante retrospettiva di sempre mai dedicata ad Enrico Colombotto Rosso, è curata da Lorenzo Soave e Daniela Dello Iacovo.

Sempre in piazza Vittorio di fronte al Comune, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 sarà possibile visitare "Nodo Concept Space". 

 

E in attesa della Fiera, sabato 27 dalle 19 a mezzanotte e mezza spazio a "Speciale Anteprima: La notte dei dehors", aperitivi e cena sotto le stelle con musica live e dj-set tra le principali vie del centro. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino