Vinovo: platani malati attorno al laghetto del castello, verranno abbattuti

Vinovo: platani malati attorno al laghetto del castello, verranno abbattuti
Mercoledì 27 Luglio 2022 - 15:06

Cambierà il panorama attorno al laghetto del castello Della Rovere di Vinovo: dopo una ispezione del settore fitosanitario della Regione , è stata emessa un ingiunzione per l'abbattimento di 10 platani, di cui 6 colpiti dal " cancro colorato del platano causato da Ceratocystis platani" e 4 adiacenti per prevenzione. Abbattimenti da eseguirsi obbligatoriamente entro fine luglio

. Sì tratta di un fungo che blocca il passaggio di acqua e linfa portando la pianta all'essicamento e compromettendone la stabilità.  Il controllo della Regione rientra fra le misure stabilite a livello nazionale specificatamente per la lotta contro questo fungo che purtroppo è presente da fine anni '70 ed è in lenta ma costante espansione con focolai in diverse regioni, solo la prevenzione e i tempestivi abbattimenti possono essere utili per bloccarlo. Nel parco il controllo ha riguardato tutta l'alberatura presente e le piante secolari a lato del maniero non presentano problemi. Gli abbattimenti necessari sono in corso in questi giorni e vengono effettuati da ditte specializzate che sanno utilizzare tutte le misure corrette ad evitare dispersioni di segatura o legni che potrebbero portare la malattia altrove, la profilassi per evitare contagi è altamente scrupolosa. Successivamente comune e regione valuteranno la situazione dell'area e quando possibile ( forse già in autunno) si provvederà a nuove piantumazioni con platani immuni dal Ceratocystis platani.

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino