Un'accetta taglia il nastro: Boster Nord Ovest ha aperto a Oulx la fiera e gli eventi

Un'accetta taglia il nastro: Boster Nord Ovest ha aperto a Oulx la fiera e gli eventi
Venerdì 1 Luglio 2022 - 16:55

Un colpo d'accetta ha tagliato il nastro questa mattina, venerdì 1° luglio, dell'undicesima edizione biennale della Fiera Internazionale BosTer Nord-Ovest 2022, il più grande evento dinamico sulle filiere bosco-legno, l’agricoltura di montagna e la manutenzione del territorio in programma fino a domenica 3 luglio nella pineta di Beaulard, frazione di Oulx.

La manifestazione (unica in Italia) si svolge totalmente all'aperto. Gli obiettivi sono la valorizzazione delle filiere bosco-legno, alla gestione del territorio, alla green economy e all'agricoltura di montagna. Il tutto in un'area espositiva all'aperto di circa 40.000 metri quadri.

IL TAGLIO DEL NASTRO CON LE ISTITUZIONI

Il taglio del nastro da parte del vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso e dell’onorevole Daniela Ruffino, è avvenuto alle 12,30 alla presenza del sindaco del Comune di Oulx, Andrea Terzolo, del vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, del presidente dell’Uncem nazionale, Marco Bussone, di Gianluigi Pirrera, direttore ed organizzatore della Fiera Boster e del consigliere regionale Valter Marin. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche i sindaci della Val di Susa e dei Comuni francesi confinanti e i presidenti delle Unioni Montane e dei Comuni del territorio.

Il programma era cominciato già dalle 9, con il convegno organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d'Aosta e dall'Ordine degli Architetti di Torino “Uso del legno locale”, mentre al pomeriggio il convegno nazionale Confagricultura “Focus sulla strategia forestale nazionale e ruolo ed opportunità per le imprese locali".

EVENTI LIVE: IL TRIATHLON DEL BOSCAIOLO

Abbattimento, sfumatura e taglio con l'accetta sono le tre spettacolari gare del Triathlon del boscalio (sabato 2 e domenica 3 luglio dalle 9 alle 18) che impegna i migliori taglialegna di tutta Italia impegnati: si tratta di uno dei numerosi eventi all'aperto nei quali ci si imbatterà durante la tre giorni della Fiera.

IL RADUNO DELLE FIAT PANDA 4X4

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 la Fiera Boster di Oulx ospita il raduno delle Fiat Panda 4x4. Durante il weekend è possibile provare il veicolo nei dintorni oppure nella pista attrezzata nella pineta di Beaulard, con breve corso di introduzione al fuoristrada. Orari del raduno: sabato 2 luglio dalle 10 alle 16 e domenica 3 luglio dalle 9,30 alle 17. 

LEGN-ENERGIA: GREEN ECONOMY, AMBIENTE E FORESTE

Incontri, dibattiti e dimostrazioni, ma non solo: in fiera ci sono anche le visite guidate agli impianti in container, dedicate alla green economy forestale, assistendo alle lavorazioni in diretta. Le visite sono gratuite con partenza all’ingresso della fiera alle ore 10, 12, 14 e 16.  Molti incontri saranno dedicati anche all'economia forestale, all’agricoltura di montagna, alla gestione dei pascoli, ai lavori nei boschi, al design e all’artigianato.

LA MONTAGNA AL CENTRO

Durante la Fiera Boster si parla anche di come va comunicata ai non addetti ai lavori il mondo della montagna e quello forestale. Venerdì 2 luglio dalle ore 14 si terrà l'incontro promosso dalla Regione Piemonte “ La comunicazione forestale" e la proeizione del film “La via del bosco”. A seguire il dibattito su “La copertura forestale e gli alberi monumentali” con l'Ipla spa.

IN PIEMONTE 250 ALBERI MONUMENTALI

In Piemonte ci sono circa 250 alberi monumentali, Nel corso del 2022 la Regione Piemonte, con il supporto dell'IPLA spa, ha curato la realizzazione dei pannelli descrittivi degli alberi censiti. La posa dei pannelli sul territorio piemontese sarà realizzata dalle squadre degli operai forestali regionali a partire da luglio 2022, cominciando dalle località montane (con molti esemplari situati a quota superiore ai 2000 metri) per concludersi in autunno nelle altre zone. La posa del primo cartello in Piemonte sarà effettuata ad Oulx per il Tiglio sito in località Villaretto, proprio durante la Fiera Boster sabato 2 luglio (alle ore 10).

 

ORARI E BIGLIETTI

Orari: da venerdì a domenica, orario 9 – 18. L'ingresso può essere effettuato all'orario desiderato durante tutta la giornata.

Prezzi: biglietto intero 6 €. Acquisto online scontato a 5 €.

Ingresso omaggio: Adulti oltre i 70 anni e ragazzi/e fino ai 12 anni. Diversamente abili con accompagnatore. Giornalisti e operatori media accreditati.

Promozione gruppi: per gruppi di minimo 10 persone è prevista una gratuità. 

Prevendita online: chi vuole prenotare il biglietto senza farlo direttamente in Fiera, può acquistarlo online sul sito www.ticket.it all'indirizzo specifico https://carrello.ticket.it/dettaglio.php?id=1144

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino