Staffetta Alpina: ieri e oggi le tappe da Luserna San Giovanni a Pinerolo e in Val Chisone verso Susa

Staffetta Alpina: ieri e oggi le tappe da Luserna San Giovanni a Pinerolo e in Val Chisone verso Susa
Giovedì 9 Giugno 2022 - 18:15

Gli Alpini del 3° reggimento di Pinerolo sono Protagonisti delle tappe di ieri e oggi della “Staffetta Alpina” presentata lo scorso 31 maggio sul Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa e partita il 6 giugno da Ventimiglia.

La “Staffetta Alpina” è la corsa non agonistica cui stanno partecipando centinaia di penne nere delle Truppe Alpine dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini. Per celebrare il 150° anniversario della fondazione del Corpo - avvenuta il 15 ottobre del 1872 con il decreto di Re Vittorio Emanuele II che istituì le prime quindici compagnie alpine – i corridori stanno coprendo 1.500 km in quattro settimane, con un itinerario di 24 tappe giornaliere che collegherà le Alpi Marittime a quelle Giulie, (con uno “spin-off” sull’Appennino abruzzese), passando per oltre cento località significative della storia del Corpo, con arrivo previsto a Trieste il 2 luglio.

Ieri pomeriggio gli Alpini pinerolesi hanno ricevuto la fiaccola che rappresenta la tradizione dalle mani dei commilitoni del 1° artiglieria da montagna di Fossano, che in mattinata avevano coperto – insieme a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini – il tragitto da Fossano a Venasca, dove è avvenuto il passaggio di consegne.

Alle 16 la formazione del 3° Alpini e della Sezione di Pinerolo dell’ANA è partita dal Municipio di Luserna San Giovanni (presente il sindaco) alla volta di Pinerolo, con passaggi per Bricherasio (con la resa degli onori ai Caduti nel suggestivo cimitero cittadino) e San Secondo di Pinerolo, prima di arrivare alla caserma Berardi, sede del reggimento e del Susa. L’epilogo si è avuto in piazza 3° Alpini, nel centro città pinerolese dove era stato allestito uno stand delle Truppe Alpine dell’Esercito, che ha omaggiato al pubblico cartoline commemorative del 150° del Corpo e del 70° della brigata alpina Taurinense.

Oggi i corridori del 3° e dell’Associazione Nazionale Alpini si sono ritrovati al forte di Fenestrelle per l’inizio della tappa numero 4, che si concluderà a Susa dopo aver toccato Pragelato, Sestriere, Bousson, Oulx e Meana di Susa. Fenestrelle, dominata dal maestoso forte dal 1727 - vera muraglia delle Alpi - divenne sede della 5^ Compagnia Alpini il 10 maggio 1873.

Da Fenestrelle la corsa ha attraversato le montagne olimpiche di Torino 2006. A Oulx, sosta presso la caserma Assietta, sede attuale della 34^ compagnia del battaglione Susa. 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino