Pinerolo: domani il 14º Raduno Nazionale dei Dragoni del Nizza Cavalleria

Pinerolo: domani il 14º Raduno Nazionale dei Dragoni del Nizza Cavalleria
Sabato 4 Giugno 2022 - 12:30

Tutto pronto per il 14º Raduno Nazionale dei Dragoni del "Nizza Cavalleria" che si terrà domani, domenica 5 presso la Cavallerizza Caprilli e nell'antistante piazza Volontari della Libertà.
 

Il programma è fitto: si parte alle 8 del mattino con il ritrovo dei radunisti di fronte alla Cavallerizza; alle 9.30 il momento solenne con l'alza bandiera ufficiale. Alle 10 si procede con l'ingresso dei radunisti all'interno della Cavallerizza Caprilli accolti con un intervento di benvenuto da parte del sindaco Salvai a cui seguiranno i saluti dell'organizzatore del raduno, il cav. Luogotenente Antonio Benenati, e del Presidente della Sezione A.N.A.C di Pinerolo 1º Mar.Comm Armando Colella. Si aggiungeranno i saluti ufficiali del consigliere nazionale dell'A.N.A.C per la regione Piemonte e Valle d'Aosta il Gen. C.A Flaviano Godio, del Comandante del Reggimento "Nizza Cavalleria" e, se presente, del presidente nazionale A.N.A.C. 
Subito dopo si terrà la presentazione di un volume storico sulla celebre battaglia di Mortara nel cui contesto il Nizza fu decorato per eroico fatto d'arme. 
Verso le 11 si visiterà la Caprilli, al cui interno è stata allestita una mostra di Modellismo,  del Museo Nazionale dell'Arma di Cavalleria e del cortile della Caserma "Litta Modignani". Pausa alle 12 con aperitivo nel dehors della Cavallerizza e chiusura della giornata alle 16.30 con l'ammaina bandiera. 

 

Foto Dario Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino