Cicloturismo, decolla il progetto Upslowtour: presentazione partecipata e patrocinio ministeriale

Cicloturismo, decolla il progetto Upslowtour: presentazione partecipata e patrocinio ministeriale
Giovedì 26 Maggio 2022 - 15:19

Upslowtour al decollo vero e proprio: con tanto di recentissima attribuzione del patrocinio da parte del Ministero del Turismo, «considerata la coerenza dell’iniziativa con la missione Istituzionale del Ministero stesso» -c’è scritto nella missiva giunta in Unione Montana da Roma. Dopo un intenso percorso preparatorio sotto traccia, mercoledì pomeriggio nella splendida cornice del Castello di Miradolo, si è svolto il convegno che ha illustrato, tra stato dell’arte e sviluppi futuri, l’ambizioso progetto sul cicloturismo articolato in tre ambiti tra loro collegati: infrastrutturazione, manutenzione e promozione. Frutto di un’inedita e feconda unità di intenti, Upslowtour viene promosso dall’Unione Montana del Pinerolese in collaborazione con i Comuni di Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Prarostino, Roletto, Rorà, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Torre Pellice e Villar Pellice, con un chiaro obiettivo: «far conoscere al meglio il territorio dell’Unione a tutti gli amanti delle attività outdoor, proponendo le ricchezze ambientali, paesaggistiche molte volte incontaminate, la storia e la cultura, l’enogastronomia, la variegata e diffusa offerta ricettiva. Adeguandoci alla domanda sempre più pressante di un turismo lento, rivolto alla scoperta di nuove emozioni» - spiegano i promotori dei 16 anelli che dispongono di una rete di punti di ricarica per le e-bike, aree di sosta, adeguata segnalazione degli itinerari.

All’incontro, aperto con un saluto delle padrone di casa Maria Luisa Cosso e Paola Eynard, sono stati invitati gli amministratori del Pinerolese e gli operatori turistici del territorio coinvolti a diverso titolo nel progetto. A seguito del benvenuto di Adriana Sadone, in qualità di Vicepresidente dell’Unione Montana del Pinerolese, sono intervenuti l’Assessore Andrea Tronzano (Regione Piemonte), il Consigliere metropolitano Marco Cogno, Marco Bussone (presidente UNCEM), Marcella Gaspardone di Turismo Torino e Provincia e Rossana Turina del neonato consorzio di operatori turistici Pinerolese e Valli. In sala presente anche il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Giovanni Quaglia.

L’assessore al Turismo dell'Unione Montana del Pinerolese, Mauro Vignola, spiega «siamo più che soddisfatti della presenza numerosa e variegata dei vari stakeholder che come noi credono fortemente nel proprio territorio. Fondamentale è la collaborazione avviata con l’Osservatorio Bikeconomy, rappresentato ieri dall’avv. Gianluca Santilli, Fondazione Riusiamo l’Italia e Leonardo Web». Poi, dal sindaco di Bobbio Pellice, una sottolineatura: «Il nostro è sicuramente un progetto che si può definire “aperto” e, a tal proposito, si è iniziato un discorso di collaborazione con la Cabina di Regia del Turismo del Pinerolese ieri rappresentata dall’amica Francesca Costarelli, per capire se esistono le sinergie per far diventare Upslowtour un progetto “del Pinerolese”».

 

foto Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino