Pinerolo: l'ultimo saluto all'agente di Polizia locale Piero Paolo Abburà

Pinerolo: l'ultimo saluto all'agente di Polizia locale Piero Paolo Abburà
Giovedì 12 Maggio 2022 - 16:45

Questo pomeriggi la chiesa del Murialdo di Pinerolo era gremita. Tanta gente si è presentata ai funerali di Piero Paolo Abburà, l'agente della Polizia Municipale di Pinerolo e già sindaco di Oncino che ha perso la vita in un tragico incidente nel primo pomeriggio di venerdì 6 maggio a Saluzzo, sulla Provinciale 589, nei pressi del distributore Esso, poco dopo lo store Mercatò. Il feretro è stato scortato fino all'ingresso della parrocchia da due motociclette del Corpo della Polizia Municipale. A presiedere la cerimonia funebre c'erano i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, i rappresentanti istituzionali della città di Pinerolo, l'intero corpo della Polizia Municipale in ordine dietro al gonfalone e molti altri primi cittadini della Valle Po e del saluzzese. Negli scorsi giorni sono state numerose le voci che hanno espresso commozione e vicinanza, tra queste c'è anche Piero Primucci del Sindacato unitario lavoratori polizia locale: «Hai sempre fatto le cose in maniera ferma, decisa, ma mai arrogante, da prevaricatore. Da lassù sono certo ci guarderai, ci guiderai e ci ricorderai di essere tolleranti come lo sei stato tu».

Per espressa volontà di Piero Paolo Abburà le offerte raccolte saranno destinate all'associazione ArteInVita e alla Missione "Dal Monviso al Brasile". 

Il comune di Pinerolo per oggi, giovedì 12, ha indetto una giornata di Lutto Cittadino in segno di cordoglio e vicinanza, con l'esposizione a mezz'asta delle bandiere all'esterno della Palazzo Comunale. 

 

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino