Universiadi 2025: sopralluogo a Pragelato per le piste del Biathlon e del Fondo

Universiadi 2025: sopralluogo a Pragelato per le piste del Biathlon e del Fondo
Venerdì 6 Maggio 2022 - 14:29

Il 2025 è ormai vicino e a Pragelato si stanno ultimando gli ultimi dettagli in vista delle Universiadi. Nei giorni passati, infatti, i delegati della FISU, insieme ad altre figure professionali, hanno svolto un sopralluogo sul territorio per verificare le condizioni delle piste che verranno utilizzate per i Giochi mondiali universitari del 2025.

La grossa novità riguarda la costruzione della pista del biathlon e skiroll, che sarà costruita lungo la spianata dei trampolini. «Per il momento ci stiamo occupando della parte burocratica - dichiara il vicesindaco Mauro Maurino -, in quanto il terreno su cui verrà realizzata la pista vede coinvolti altri proprietari e gestori, tra cui Città Metropolitana, Fondazione 20 marzo e Parcolimpico. L’intenzione è quella di iniziare i lavori nella primavera del 2023 e concluderli in autunno, cosicché nella stagione invernale 2023/2024 possa essere già tutto pronto per i Test Events in vista delle Universiadi, che si svolgeranno invece la stagione successiva».

Quello in atto viene definito dall’Amministrazione pragelatese «un progetto per il futuro del territorio». Infatti, non si tratta solo di realizzare una nuova infrastruttura sportiva in previsione dei Giochi Mondiali: «Oltre al biathlon - proseguono il sindaco Merlo e il vicesindaco Maurino - parliamo di skiroll e dell’intera struttura dello Ski Jumping Hotel. L’hotel dispone di molteplici locali al piano interrato utili per i servizi tecnici legati a queste e altre attività sportive, ludiche o di spettacolo invernali ed estivi. La struttura può inoltre accogliere il Centro Federale delle discipline nordiche».

L’obiettivo finale dichiarato dall'Amministrazione di Pragelato è quindi quello di rilanciare il settore sportivo e di conseguenza turistico, nella speranza che «queste aree non continuino ad essere abbandonate, compromesse e inutilizzate», proseguono Merlo e Maurino.

«Per quanto riguarda invece lo sci di fondo - conclude Maurino - non sono sorte particolari osservazioni: disponiamo di piste olimpiche perfettamente mantenute. Oltretutto, prima delle Universiadi, Pragelato ospiterà altri eventi internazionali, quindi possiamo dire che da questo punto di vista sia tutto pronto».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino