Universiadi 2025, al lavoro per l'edizione 2025 ancora targata pinerolese: ottimo feedback generale

Universiadi 2025, al lavoro per l'edizione 2025 ancora targata pinerolese: ottimo feedback generale
Venerdì 6 Maggio 2022 - 17:13

Pinerolo con Torre Pellice come polo del ghiaccio legato all'hockey, Pragelato per biathlon e sci nordico: sono pinerolesi tre delle cinque località teatro delle Universiadi invernali,  XXXII edizione di un evento che il territorio ospitò già 18 anni orsono, nel 2007. La visita ai siti di gara da parte dei delegati Fisu ha toccato giovedì scorso l'Ice Stadium di Pinerolo(delegati ricevuti dall'amministrazione in Municipio), il "Cotta Morandini" di Torre, oltre alla posta di fondo pragelatese ed all'area trampolini. Riccardo D’Elicio, vicepresidente vicario del Comitato organizzatore di Torino 2025 sottolinea il rapporto speciale tra Torino e sport universitario: «c’è un legame inscindibile proprio grazie a una figura storica per lo sport internazionale qual è Primo Nebiolo. Tutto è cominciato in questa città e i Comitati organizzatori dei Giochi Mondiali Universitari vengono da noi ad accendere la Fiamma del Sapere per i loro Giochi, come farà a settembre Lake Placid in vista della rassegna invernale del gennaio 2023. In quell’occasione, andremo negli Stati Uniti a prendere la bandiera della FISU perché poi toccherà di nuovo a noi. La macchina organizzativa del 2025 è già partita, con l’obiettivo di realizzare un evento all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica, lasciando un’eredità per gli universitari di domani».

Lusinghieri il commento del direttore del dipartimento dei Giochi invernali della FISU, Milan Augustin: «Siamo sempre felici di tornare a Torino, che è la culla del movimento sportivo universitario internazionale. Abbiamo tanti vecchi amici qui e c’è un’eredità degli eventi che sono stati svolti in passato. Siamo venuti qui con i delegati tecnici dei singoli sport per cominciare a pianificare i Giochi del 2025.Torino 2025 sarà un evento grandioso sia dal punto di vista tecnico sia da quello della formazione, perché la FISU punta molto sull’aspetto educativo, per cui dovremo lavorare come fratelli con l’Università di Torino, il Politecnico e l’Università del Piemonte Orientale per coinvolgere tutta la comunità degli studenti».

A guidare la squadra operativa di Torino 2025 in questi giorni è stato lo Sport Director and Venues Managment Ubaldo Prucker, figura di spicco nel settore grandi eventi. 

a.pe.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino