Pinerolo, Salvai come un macigno: «Non ci sono le condizioni per far tornare ora il volley in città».

Pinerolo, Salvai come un macigno: «Non ci sono le condizioni per far tornare ora il volley in città».
Giovedì 14 Aprile 2022 - 20:02

«Non ci sono le condizioni per disputare un campionato di serie A2, figuriamoci di A1».

Sono queste le parole pesanti come dei macigni dette dal Sindaco Luca Salvai durante la commissione congiunta che si sta tenendo ora.
La commissione, come è noto, è stata convocata per esporre tutte le opzioni che portano a far tornare il volley femminile a Pinerolo. Qui i tre consiglieri delegati Giorgis, Manganiello e Pittau hanno presentato la relazione tecnica circolata negli ultimi giorni. La strada più attuabile per tempi e costi è quella di un pavimento monta e smonta sulla pista del Palazzetto del Ghiaccio, così da far giocare le ragazze già per l'inizio di campionato.

Alla relazione dei tre consiglieri, si è aggiunta anche la proposta del consigliere leghista Fioravanti Mongiello per la realizzazione di una struttura smontabile da collegare con l'attuale palazzetto esistente, (costo circa un milione di euro e quattro mesi di tempo). 

La proposta (insieme alle altre, con tempistiche e costi assai più impegnativi) non è stata accolta favorevolmente dal sindaco Salvai, che ha finalmente esposto la sua posizione sulla partita.
«Io non mi prendo la responsabilità di dare la garanzia alla società che la squadra riesca a tornare a giocare a Pinerolo in tempi brevi. I tempi non ci sono. Per acquistare la guaina del pavimento monta e smonta serve passare per un bando di gara».
Ci sono poi problemi politici: «Se mettiamo il volley al Palazzetto del ghiaccio lo Sporting (la società che gestisce le attività sul ghiaccio) ci porta davanti al Tar in due minuti». E poi: «Se aiutiamo anche con contributi la società del Volley, dovremo allora aiutare tutte le altre realtà sportive. Questa responsabilità, ripeto, non me la prendo».

«Personalmente penso che la soluzione migliore sia quella di una struttura temporanea sulla falsa riga di Fioravanti Mongiello» ha specificato dopo Salvai. 

Un'opzione è quella di far iniziare il campionato a Villafranca per poi farle tornare (forse) il prossimo anno.

La posizione del primo cittadino ha scatenato le critiche da parte dell'opposizione (e forse, silenziose, anche di qualcuno della maggioranza).

Nei prossimi giorni ci saranno sicuramente numerose evoluzioni sulla vicenda, l'ultima parola sarà del Consiglio Comunale, ma la voce del sindaco Salvai ha reso ancora più complicato un ritorno del Volley a Pinerolo in tempi brevi.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino