Nichelino: redatto il primo atto simbolico di riconoscimento di maternità condivisa per una coppia arcobaleno

Nichelino: redatto il primo atto simbolico di riconoscimento di maternità condivisa per una coppia arcobaleno
Venerdì 8 Aprile 2022 - 11:22

Nonostante gli studi concordino sulla poca rilevanza del legame biologico nell'essere buoni genitori, in Italia sono attualmente sospese le registrazioni allo stato dei bambini come figli di entrambi i componenti di una coppia arcobaleno.
Una mancanza di tutele giuridiche che, al contrario, può creare enormi difficoltà al minore.
Questo, per sommi capi, il ragionamento alla base della scelta con cui l'Amministrazione comunale nichelinese questa mattina ha simbolicamente redatto un atto di riconoscimento della maternità condivisa per una coppia di giovani trentenni.
Noemi Tracà e Tabata Occhipinti, famiglia riconosciuta anche dall'unione civile, hanno per ora dovuto registrare la figlia nata a inizio mese solo a nome della prima, il sindaco Giampiero Tolardo, che le ha accolte presso gli uffici di piazza Camandona, ha voluto però redigere ugualmente anche un atto in capo a entrambe. Per ora non registrabile in maniera ufficiale ma, spiega il sindaco Giampiero Tolardo, «dal carattere fortemente simbolico e che ci auguriamo possa contribuire a fare pressioni al parlamento perché finalmente intervenga ponendo fine a questo vuoto legislativo. È prima di tutto questione di civiltà».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino