Inaugurato a Nichelino Open Handed, servizio per adolescenti e famiglie

Inaugurato a Nichelino Open Handed, servizio per adolescenti e famiglie
Martedì 5 Aprile 2022 - 15:15

E’ stato inaugurato oggi , martedì 5 aprile, a Nichelino, presso la Casa dei Diritti in largo delle Alpi 3, “Open Handed” un nuovo servizio pensato per i giovani e le loro famiglie. Il titolo Open Handed indica l'essere a braccia aperta, quindi accogliere l'altro nelle sue risorse e criticità. Il progetto si realizza attraverso lo sportello, attività laboratoriali ed educative con obiettivo di lavorare sulle life skills dei giovani.
 Al momento è funzionante un giorno a settimana oltre ai laboratori psicoeducativi. Dopo un primo periodo sperimentale, si capirà se ampliare sportello e laboratori in base alle risposte della popolazione.
Attualmente il servizio si avvale della presenza di una educatrice e una psicologa.
 “L’adolescenza è un’età che necessità di particolare attenzione da parte di chi si occupa di giovani e  prevenzione – spiega il dott. Massimo Baruchello direttore ff del SERD -. Lo scopo del progetto è quello di creare una rete con le famiglie, il Comune, e tutti i soggetti che possono collaborare al benessere dei nostri ragazzi e promuovere la consapevolezza e lo sviluppo delle loro risorse personali. I tipi di intervento sono: spazi di ascolto e confronto, incontri di sostegno alla genitorialità, attività di prevenzione delle dipendenze comportamentali, laboratori di educazione all’uso consapevole del mondo digitale."  L'attività è gestita dal Dipartimento delle dipendenze dell’AslTO5, in collaborazione con il Comune di Nichelino e la Cooperativa Sociale Terra Mia.

La Casa dei Diritti – spiegano il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessora alla Sanità Paola Rasetto – ospita un servizio di ascolto ad accesso libero che mette al centro risorse e criticità personali. Crediamo sia un segnale importante stabilire una presenza concreta per le famiglie e i giovani che qui possono trovare uno spazio sicuro di incontro e sostegno, e possono partecipare a laboratori che toccano temi come la prevenzione delle dipendenze, l’educazione finanziaria e di contrasto al gioco d’azzardo, il supporto alla genitorialità e alla scoperta di sé”.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino