Sci alpino: classifiche da Coppa del Mondo per i tricolori in corso di svolgimento sulle piste olimpiche

Sci alpino: classifiche da Coppa del Mondo per i tricolori in corso di svolgimento sulle piste olimpiche
Venerdì 25 Marzo 2022 - 11:35

Classifiche da Coppa del Mondo per la Discesa libera che, mercoledì 23, ha aperto i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino sulla pista Ferruccio Bosticco del Jafferau a Bardonecchia. Lo dimostra il podio della gara maschile: Dominik Paris è campione italiano per la seconda volta di fila, dopo il titolo conquistato scorso anno a Santa Caterina Valfurva (e i tre che ha conquistato in Super-G). Il carabiniere della Val d'Ultimo ha chiuso la gara in 1’,29”, precedendo per 93/100 il cesanese Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) e per 1” Christof Innerhofer (Fiamme Gialle). Ottimo il quinto posto ad 1”,73/100 di Marco Abbruzzese, atleta genovese delle Fiamme Oro cresciuto agonisticamente nel Mondolè Ski Team e nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali. Marco ha conquistato il titolo italiano Giovani, davanti all’Aspirante sestrierino Gregorio Bernardi: il promettente atleta dello Sci Club Sestriere, già protagonista nei recenti Mondiali Juniores e nei Campionati Italiani Aspiranti, ha chiuso all’undicesimo posto assoluto, a 2”,39/100 da Paris.
Nella Discesa femminile, doppietta delle gardenesi sorelle Delago con la medaglia d’oro per la poliziotta Nadia, anche lei prima già un anno fa in Valtellina. La medaglia di bronzo in Discesa alle Olimpiadi di Pechino ha chiuso la sua gara in 1’,34”,89/100, staccando la sorella Nicol Delago (Fiamme Gialle) di 1”,36/100. Terza ad 1”,54/100 l’altra poliziotta altoatesina Karoline Pichler. Ventitreesima assoluta e seconda delle Aspiranti la sestrierina Ludovica Vittoria Druetto dello Sci Club Sestriere, 26ª la carabiniera limonese Melissa Astegiano, 28ª e terza delle Aspiranti la sestrierina Matilde Lorenzi

Giovedì, il sipario si è riaperto sullo Jafferau per il secondo giorno di gare per le discipline veloci. Christof Innerhofer e Giovanni Borsotti si sono "laureati" campioni italiani di Super-G e Combinata Alpina, le due gare che hanno concluso il programma maschile sulle nevi di Bardonecchia. Innerhofer ha portato a casa il sesto titolo nazionale in carriera, con il tempo di 1’,10”,50/100 e con 63/100 di vantaggio sul valtellinese Pietro Zazzi del Reit Ski Team Bormio, mentre il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti sulla pista di casa si è piazzato terzo a 65/100. Quarto posto a 75/100 per il cesanese Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) e quinto per il finanziere sestrierino Matteo Franzoso.

L’oro della combinata degli Assoluti di Bardonecchia è andato invece a Giovanni Borsotti che, al termine dello Slalom, ha chiuso a 3/100 dal canadese Erik Read dello Sci Club Banff Alpine Racers, primo con il tempo complessivo di 1’m52”,75/100 ma ovviamente non in gara per il titolo italiano. Nella classifica della Combinata da segnalare anche il quinto posto di Matteo Franzoso.

Oggi, venerdì 25, gli uomini si spostano a Sestriere per disputare il Gigante, mentre a Bardonecchia sono in programma il Super-g e la Combinata femminili. Sulla Kandahar G. Agnelli del Colle, domani, sabato 26, Gigante femminile e, domenica 27, slalom Speciale maschile e femminile.

Nella foto, Christof Innerhofer neo campione italiano di Super G.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino