Pinerolo: il punto sulle occupazioni studentesche

Pinerolo: il punto sulle occupazioni studentesche
Giovedì 17 Febbraio 2022 - 10:37

Questa è la settimana delle occupazioni studentesche. Mercoledì anche il liceo Porporato è stato coinvolto dalle proteste, al mattino centinaia di studenti hanno occupato l'auditorium lasciando comunque a chi volesse la possibilità di svolgere le lezioni normalmente. I temi che hanno portato all'occupazione  ormai sono noti: alternanza scuola lavoro, Esami di Stato, spazi scolastici e attualità. 

Intanto prosegue ancora l'occupazione al Buniva scattata martedì mattina, per due notti alcune decine di studenti hanno dormito nella palestra e a mezzogiorno di oggi la protesta dovrebbe concludersi. Il dirigente Chiabrando non registra problematiche sorte durante il periodo di occupazione: «Sono stati responsabili». Rimangono in programma due giorni di autogestione, il 24 e 25 febbraio, concordati già in precedenza con gli studenti. 

L'occupazione al Curie (la prima, scattata lunedì mattina) si è conclusa martedì nel primo pomeriggio, e gli studenti stanno ora stilando un documento con le osservazioni e proposte maturate durante le assemblee e incontri. Anche in questo caso la dirigente Melis aveva registrato un comportamento responsabile da parte degli studenti. 

Attualmente gli istituti Prever e l'Alberti Porro non sono coinvolti dall'ondata di proteste. La dirigente Martino (Prever) però fa sapere che: «Domani (venerdì) è stata richiesta dagli studenti un'assemblea, al momento concorderemo attività autogestite». All'Alberti Porro invece in tarda mattinata si è svolta un'assemblea online, attualmente non ci sono certezze e gli sviluppi potrebbero emergere solamente nel pomeriggio. 

 

Venerdì a Torino è attesta una grande manifestazione studentesca, diversi ragazzi e ragazze pinerolesi hanno intenzione di partecipare. 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino