Sestriere: incontri con gli studenti contro il Cyberbullismo

Sestriere: incontri con gli studenti contro il Cyberbullismo
Martedì 8 Febbraio 2022 - 13:46

In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e cyberbullismo, lunedì 7 febbraio il Comune di Sestriere ha presentato alle alunne e agli alunni delle scuole medie ed elementari, insieme ai docenti e all'associazione HSL, il progetto "Legalità e Digitale, strumenti per conoscere e prevenire il cyberbullismo". «L'obiettivo è dare ai più giovani gli strumenti necessari a valutare individualmente i rischi e le potenzialità del digitale e dell'internet» spiega il consigliere Thomas Martin.

La vita sempre più smart dei nativi “digitali”, tramite i vari strumenti che hanno imparato ad usare in modo naturale, li espone però al bullismo che sfocia nel cyberbullismo, cresciuto in maniera esponenziale. «Questa serie di incontri promossi dal Comune – ha detto il Sindaco Gianni Poncet - ha come obiettivo quello di mettere i ragazzi in guardia dai rischi della rete. Ringrazio tutte le insegnanti e lo staff della Fondazione HSL per aver colto quest’opportunità volta ad informare correttamente i nostri ragazzi sui rischi e le insidie della rete».

La Fondazione HSL proprio lo scopo di informare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole nella lotta al bullismo e al cyberbullismo. «Ringrazio l’amministrazione comunale di Sestriere per aver accolto il nostro progetto - ha dichiarato Alessandro Audisio, membro di HSL - che si tradurrà in una serie di incontri aperti ai ragazzi che vedranno la partecipazione anche dei genitori e degli insegnanti. A tutti loro spiegheremo le regole, i rischi ed anche i reati in cui possono incappare i ragazzi che frequentano le classi elementari e medie di Sestriere mettendoli al corrente di regole, reati in cui possono incappare i ragazzi dalle elementari alle superiori per metterli in guardia».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino