Città Metropolitana, ecco la squadra del sindaco Lo Russo: mercoledì insediamento

Città Metropolitana, ecco la squadra del sindaco Lo Russo: mercoledì insediamento
Martedì 11 Gennaio 2022 - 16:09

È stata comunicata la squadra di amministratori locali che affiancheranno Il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo alla guida della Città metropolitana di Torino. Come vicesindaco metropolitano con deleghe a lavori pubblici, gare e contratti, infrastrutture, sviluppo montano, patrimonio, partecipate, assistenza Enti locali, rapporti con il territorio e i cittadini è stato designato Jacopo Suppo, sindaco di Condove (zona omogenea 6 Valli di Susa e Val Sangone).«Le diverse competenze ed esperienze dei consiglieri metropolitani delegati rappresenteranno un valore aggiunto importante per guidare al meglio la Città metropolitana di Torino»: dichiara il sindaco Stefano Lo Russo. E aggiunge: «Grazie ai fondi del PNRR avremo le risorse economiche per supportare il territorio e gli Enti locali progettando insieme la ripartenza: l’ascolto delle istanze della comunità sarà la base di partenza per dimostrare che la Città metropolitana c’è ed è vicina ai Comuni anche ai più piccoli. Abbiamo di fronte sfide importanti e il livello metropolitano è l’ambito territoriale giusto per affrontarle e creare sviluppo».
Domani mercoledì 12 gennaio alle 11, avverrà la seduta di insediamento e convalida dei 18 consiglieri metropolitani eletti il 19 dicembre scorso, tra questi anche il primo cittadino di Pinerolo, Luca Salvai, ed il sindaco di Torre Pellice Marco Cogno. L’esecutivo comprende tra i consiglieri con delega anche la nichelinese Valentina Cera (espressa da Sinistra Italiana), che si occuperà di politiche giovanili, politiche sociali e di parità, tutela e promozione lingue madri, biblioteca storica.
Gianfranco Guerrini, sindaco di Vinovo (esponente dei Moderati) ha deleghe ad ambiente e vigilanza ambientale, risorse idriche e qualità dell’aria, tutela flora e fauna, parchi e aree protette, sistema informativo e provveditorato. Nella squadra di Lo Russo,  Sonia Cambursano, Caterina Greco, Pasquale Mazza.
Come capogruppo della lista di centrosinistra Città di Città in Consiglio metropolitano è stata individuata Rossana Schillaci, capogruppo del PDal Comune di Venaria.


 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino