Curling, da sabato 20 l'Europeo in Norvegia con due pinerolesi: Simone Gonin e Angela Romei

Curling, da sabato 20 l'Europeo in Norvegia con due pinerolesi: Simone Gonin e Angela Romei
Venerdì 19 Novembre 2021 - 16:30

Si comincia sabato 20, con Italia-Danimarca ed il pensiero quando si parla di curling italiano corre naturalmente alla grande impresa della qualificazione olimpica di quattro anni orsono. A Liilehammer, in Norvegia, si tratta di Campionati Europei, appuntamento di rilievo nell’ambito di una stagione molto intensa, imperniata sull’Olimpiade di Pechino 2022. Insomma, la rassegna continentale diventa banco di prova anche in vista delle qualificazioni di dicembre, impegnando il gruppo legato a filo doppio al pinerolese, schierato infatti negli impegni di campionato italiano sotto le insegne del Team Retornaz Raspini. Sul ghiaccio norvegese c’è tanta attesa per capire dove potrà arrivare la squadra maschile allenata da Claudio Pescia e formata da Joel Retornaz (skip, Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Mattia Giovanella (C.C. Cembra 88), Simone Gonin (Aeronautica Militare) ed Amos Mosaner (Aeronautica Militare). Reduce dal 7° posto agli scorsi Mondiali, l’Italia ha mancato per un soffio la qualificazione ai playoff nell’ultima edizione degli Europei (nel 2019), centrando invece uno splendido bronzo nel 2018.

Favori del pronostico per Svezia, Scozia, Svizzera o Norvegia, ma l’Italia è tenuta in grande considerazione. In campo femminile(sempre con esordio contro le danesi), ecco i Campionati Europei della Nazionale allenata da Violetta Caldart e composta da Stefania Constantini (skip, Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti), dalla pinerolese Angela Romei (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Dami (Mole 2020 Ice Skating). Le azzurre, tredicesime negli ultimi Mondiali di Calgary, hanno come primo obiettivo la permanenza nel Gruppo A, Quindi, penseranno ad arrivare il più pronte possibili al Torneo di Qualificazione Olimpica di dicembre.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino