Pinerolo: Extraordinario Festival, si parte! Un mese di spettacoli e attività per accogliere l'estate

Pinerolo: Extraordinario Festival, si parte! Un mese di spettacoli e attività per accogliere l'estate
Venerdì 21 Maggio 2021 - 17:48

Oggi con la conferenza stampa a Circolo Sociale è partito ufficialmente "Extraordinario Festival": la manifestazione artistico culturale che interesserà Pinerolo fino al 4 luglio. Più di un mese di spettacoli, contest di cortometraggi, serate di stand up comedy, mostre fotografiche, corsi di teatro e laboratori per bambini sul tema dell'ecosostenibilità. La kermesse è tutta organizzata da "Controtempo Theatre" compagnia di Roma vincitrice del bando indetto dal Comune di Pinerolo. I direttori artistici del festival sono tutti e tre giovani professionisti dello spettacolo: Venanzio Amorso (32 anni) Lilith Petillo (34 anni) e Danilo Franti. Ci sarà anche un loro stretto collaboratore tutto pinerolese: il 28enne Marco Guglielmi. 

I temi centrali del festival saranno l'antropologia e la diversità e proprio per questo si proporranno diversi linguaggi espressivi dell'arte: 

Laboratorio ambientale

I ragazzi di Fridays for Future e i membri di Legambiente terranno nei pomeriggi di sabato 22 maggio, 5 e 19 giugno un laboratorio ambientale di tre incontri per avvicinare i bambini dai 6 agli 11 anni ai temi ambientali e del clima in modo divertente. 

Corso di teatro 

Nei giorni del 27 maggio, 3-10-17-24 giugno e 1-2 luglio si terrà un laboratorio teatrale al Salone dei Cavalieri di Via Giolitti tenuto dall'attore Marco Guglielmi: il corso prevede anche una performance finale a luglio in contemporanea con le messe in scena di Sghembo Festival, la Tarta Volante e Stranolab. 

Mostra fotografica 

Tutti i weekend di giugno al Nodo Concept Space in Piazza Vittorio (di fronte al Comune) si potranno visitare due mostre fotografiche dell'artista Azzurra Brogna: "Xylella" e "Continuità", questi i nomi delle mostre, si rivolgono anche a persone cieche e ipovedenti grazie all'allestimento di Qr code. 

Serate di Stand Up comedy e cortometraggi

Nel cortile del Lato Positivo (Piazza Barbieri 25) spazio al divertimento e alla risata con le serate di stand up comedy tenute dagli artisti Mario Raz, I comici in piedi, Carmine Del Grosso e Francesco Mileto. Le date sono ancora da definire. Sempre nel cortile del Lato Positivo si terrà anche il contest di cortometraggi (deve durare dai 5 ai 20minuti): ogni mercoeldì di giugno si potranno visionare i cortometraggi poi il 3 luglio una giuria premierà il vincitore con un premio di 1000 euro. 

 

Infine nelle serate finali del Festival gli attori di "Controtempo Theatre" metteranno in scena l'Otello di William Shakespeare nel cortile del Corelli. 

 

Foto di Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino