Sestriere pensa all'estate: il 24 luglio torna il Meeting di Atletica, tra escursioni, sport e cultura

Sestriere pensa all'estate: il 24 luglio torna il Meeting di Atletica, tra escursioni, sport e cultura
Venerdì 5 Marzo 2021 - 15:07

Anche se l’emergenza sanitaria rende ancora difficile ogni genere di programmazione, il Comune di Sestriere, insieme al Consorzio Turistico Via Lattea, ha incontrato gli operatori turistici del tavolo di lavoro locale per condividere i principali appuntamenti in programma della stagione estiva 2021: un calendario che comprende sport, natura, cultura, benessere, divertimento, enogastronomia, motori, grandi eventi.

 

Sempre puntando sul rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19 e degli ampi spazi che Sestriere e le montagne olimpiche della Vialattea offrono per garantire distanziamento sociale.

 

SPORT

Fissato per il 24 luglio 2021 il ritorno del Meeting di Atletica di Sestriere, primo passo per riportare la manifestazione agli antichi albori del passato e primo utilizzo ufficiale per la pista di atletica, totalmente rifatta ed omologata sia a livello nazionale che internazionale secondo i protocolli IAAF e FIDAL L'impianto ospiterà anche gli atleti delle squadre nazionali ed estere attese nei prossimi mesi per preparare le proprie imprese in quota ai 2035 metri d’altitudine del Colle, prime fra tutte le Olimpiadi di Tokio 2021. Le altre strutture sportive comunali affidate alla gestione de del Sestriere Sport Center sono: Palazzetto dello Sport, campi da calcio, palestra e centro fitness.

 

Gli appassionati di ciclismo e di mountain bike troveranno eventi come l’Assietta Legend di Mtb (il 4 luglio) e la Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre (il 18 luglio). Anche in questo sport sono previsti ritiri di grandi squadre Pro di Ciclismo come la UAE Emirates che al Colle dopo ha preparato con successo il Tour de France 2020, vinto da Tadej Pogačar. Atteso anche Fabio Aru, ormai di casa a Sestriere, con i nuovi colori del Team Qhubeka-Assos

 

Motori: riconfermati i classici appuntamenti con “In Moto Oltre le Nuvole” (dal 25 al 27 giugno) e la HAT Sanremo-Sestriere (dal 3 al 5 settembre). Dopo un anno di stop torna anche la prestigiosa Cesana-Sestriere (dal 9 all’11 luglio).

 

Altre opportunità: escursioni a piedi, in e-bike, a cavallo o in quad su strade e sentieri in quota, passando per lo splendido campo da golf a 18 buche, alla pesca sportiva al Lago Losetta e molte altre bellissime esperienze da vivere in montagna adatte a tutta la famiglia. Vi terremo aggiornati.

 

CULTURA

Undicesima edizione per il Sestriere Film Festival dal 31 luglio all’8 agosto al Cinema Fraiteve e in streaming. Inoltre sono in valutazione diversi appuntamenti culturali che spazieranno tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia del territorio alpino. 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino