Frossasco rinuncia alle tradizioni di Carnevale

Frossasco rinuncia alle tradizioni di Carnevale
Venerdì 12 Febbraio 2021 - 15:45

Quest'anno a causa delle restrizioni per contenere il contagio da Coronavirus, a Frossasco la tradizione dei magnin si è dovuta interrompere. I magnin sono i diciottenni di ogni anno che, a Carnevale, con il volto pitturato di nero, rallegrano le serate in paese tra goliardia e leggerezza. «Ma per i ragazzi del 2002 la festa è solo rimandata al prossimo anno - comunica su Facebook il Comune -. Le tradizioni comunque rimangono e l'Amministrazione ha organizzato un breve incontro con i bimbi della scuola primaria e dell'infanzia, grazie a due ex Magnin che, con il caratteristico costume e con gli accorgimenti dovuti perché il tutto si svolgesse in sicurezza, hanno salutato e augurato ai piccoli studenti un buon Carnevale, lasciando loro anche un ricordo da colorare (nella foto)».

Sempre a Frossasco, è stata posticipata l'assemblea dei soci (sono circa duecento) della Società di Mutuo Soccorso. Un appuntamento che si ripeteva dalla fondazione,150 anni fa: la messa, l’assemblea dei soci e il pranzo. Soltanto negli anni bui delle due grandi guerre la tradizione era stata interrotta. Fissata per Statuto il giovedì grasso (quest’anno l’11 febbraio), la riunione è stata rinviata sine die: «Abbiamo deciso, ma non potevamo fare altrimenti, di attendere tempi migliori - dichiara il presidente Gino Bruno -. Quest’anno era prevista anche la votazione per il rinnovo delle cariche. Contiamo, appena la temperatura lo permetterà, di riunirci all’aperto e distanziati per la scelta del nuovo direttivo. Informeremo i soci con i comunicati in bacheca».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino