Ospedale Agnelli di Pinerolo: eccezionale donazione di organi di un giovane deceduto

Ospedale Agnelli di Pinerolo: eccezionale donazione di organi di un giovane deceduto
Venerdì 30 Ottobre 2020 - 17:24

Un eccezionale gioco di squadra questa notte all'ospedale di Pinerolo - ASL TO 3 . Una squadra di medici dell'Agnelli, insieme a colleghi provenienti da strutture sanitarie anche di altre regioni, è stata impegnata per un intervento durato otto ore per un importante prelievo di organi a scopo di trapianto: polmoni, cuore, fegato, reni, pancreas e cornee, donati da un giovane paziente deceduto per emorragia cerebrale.

Questo grande gesto di solidarietà ha permesso di salvare più vite, non solo in Piemonte. Insieme al personale della Sala operatoria e della Rianimazione di Pinerolo, hanno partecipato un’equipe della Città della Salute di Torino e professionisti provenienti da strutture ospedaliere della Lombardia e dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Crp (Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi).

L’intervento assume una rilevanza ancora maggiore se si considera che è stato effettuato in piena emergenza Covid e con uno sforzo straordinario da parte di medici, infermieri e operatori dell’ospedale di Pinerolo. È stato possibile svolgere l’intera operazione in sicurezza grazie alla separazione dei percorsi fra i pazienti: in questa circostanza è stato infatti utilizzato uno dei posti di Terapia intensiva Covid-free, che sono stati attivati all’interno al blocco operatorio dell’ospedale e che rimarranno in funzione durante questa fase emergenziale.

“In questo momento, in cui l’emergenza Covid è tornata a mettere pressione sui nostri ospedali, questo grande gesto di solidarietà rappresenta un segnale estremamente significativo, oltre a permettere di salvare delle vite – commenta il Direttore Generale dell’Asl To3, Flavio Boraso –. È inoltre la testimonianza dell'impegno e della dedizione dei nostri professionisti, che stanno facendo tutto quanto è possibile sia per curare i pazienti Covid sia per portare avanti le altre attività sanitarie, che restano di grande importanza”.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino